SULMONA ALLE URNE IL 25 E 26 MAGGIO: EVENTUALE BALLOTTAGGIO L’8 E 9 GIUGNO

Il Consiglio dei ministri ha finalmente dato il via libera al decreto elezioni, confermando le date e le modalità per il prossimo appuntamento elettorale. A partire dalle prossime elezioni amministrative, che si terranno il 25 e 26 maggio, gli italiani avranno la possibilità di votare in due giorni: domenica dalle 7 alle 23 e lunedì dalle 7 alle 15. Questa novità riguarderà anche il voto per i referendum abrogativi, che si terranno in concomitanza con i ballottaggi, fissati per l’8 e 9 giugno.

Il 25 e 26 maggio, infatti, saranno le date delle elezioni amministrative per i Comuni italiani, comprese le elezioni regionali in Sardegna e Sicilia. I ballottaggi, se necessari, si terranno l’8 e 9 giugno, e in questa data gli italiani saranno chiamati anche ad esprimersi sui due referendum abrogativi. Il primo riguarda la cittadinanza, con la proposta di ridurre da dieci a cinque anni il periodo di residenza necessario per ottenere la cittadinanza italiana, mentre il secondo referendum, che prevede quattro quesiti, riguarderà il Jobs Act.

In totale, 124 Comuni saranno chiamati a rinnovare il consiglio comunale, di cui sei in Abruzzo. Tra i Comuni più significativi in questa regione, figurano Ortona e Sulmona, che con una popolazione superiore ai 15mila abitanti si preparano a una tornata elettorale che potrebbe prolungarsi fino al ballottaggio, se nessun candidato otterrà la maggioranza al primo turno.

Oltre a Ortona e Sulmona, saranno oggetto di elezione diretta nella prima tornata i Comuni di Bisegna, Carsoli, Bussi sul Tirino e Castilenti. Per questi ultimi, l’elezione dei consigli comunali avverrà senza passare per il ballottaggio.

Le liste per le elezioni dovranno essere depositate formalmente entro il 24 aprile, dando il via ufficiale alla campagna elettorale per questi importanti appuntamenti amministrativi. Il nuovo sistema che prevede un doppio turno di votazione garantirà più tempo ai cittadini per esprimere il loro voto, mentre l’unificazione delle elezioni amministrative con i referendum riflette la crescente importanza di unire momenti di partecipazione civica.


Scopri di più da ReteAbruzzo.com

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Un commento su “SULMONA ALLE URNE IL 25 E 26 MAGGIO: EVENTUALE BALLOTTAGGIO L’8 E 9 GIUGNO

  • Forza Sulmona, che resti il tribunale e che la discarica di Noce Mattei chiuda.

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *