NUOVO TRENO ELETTRICO IN SERVIZIO ANCHE SULLA PESCARA-SULMONA
Trenitalia, Gruppo FS, ha presentato questa mattina a Pescara un nuovo treno elettrico monopiano destinato a entrare in circolazione sui binari abruzzesi, inclusa la tratta Pescara-Sulmona. L’iniziativa rientra nel piano di rinnovo del parco rotabile regionale e punta a migliorare l’efficienza e la sostenibilità del servizio ferroviario.
Soddisfazione è stata espressa dal presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, che ha sottolineato lo sforzo compiuto per potenziare il traffico su rotaia. “Si tratta del secondo di cinque nuovi treni in servizio nella nostra regione. Gli altri due arriveranno entro l’anno e il quinto entro l’estate, consentendo all’Abruzzo di completare il rinnovo del parco rotabile, frutto del contratto di servizio firmato e dell’investimento sostenuto. L’obiettivo è offrire un servizio più efficiente, puntuale e sostenibile. Questo nuovo treno, grazie ai 20 posti dedicati al trasporto delle biciclette, sarà particolarmente utile per la costa, la via verde e la ciclovia adriatica”, ha dichiarato Marsilio.
Bruna Di Domenico, Direttore Regionale Abruzzo di Trenitalia, ha illustrato le caratteristiche innovative del mezzo. “Si tratta di un treno di nuova generazione, composto per il 97% da materiale riciclabile e con un consumo di energia ridotto del 30%. Oltre a servire la tratta adriatica da Ancona a Termoli e la Pescara-Teramo, il treno viaggerà anche sulla Pescara-Sulmona, migliorando la mobilità interna della regione”, ha spiegato Di Domenico.
Con l’introduzione di questo nuovo mezzo, il numero complessivo di treni monopiano di nuova generazione in circolazione sulle linee abruzzesi sale a 21, di cui 11 elettrici e 10 alimentati a diesel. Un investimento importante che contribuisce ad innalzare gli standard qualitativi del trasporto ferroviario in Abruzzo.
Scopri di più da ReteAbruzzo.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Quel treno si ferma a Sulmona, fa solo su e giù per Pescara, non prosegue per L’Aquila pur avendo fatto la fermata sulla ormai celebre bretella di collegamento col capoluogo regionale e poi perché quella linea non è stata elettrificata.
Sappiate una cosa: il collegamento veloce con Roma non ci sarà mai per mille motivi, è solo propaganda politica e fumo negli occhi degli ingenui e dei sostenitori dei singoli partiti.
Non facciamoci fregare.
Invece, il collegamento veloce da e per Pescara sì, è fattibile in tempi brevi e relativamente economico.
Sulmona inserita nell’area metropolitana di Pescara… è la nostra carta vincente.