SULMONA PROTAGONISTA CON YOUNG ATHLETES: 100 BAMBINI IN GIOCO PER SPECIAL OLYMPICS

L’Istituto Comprensivo “Gabriele Tedeschi” di Pratola Peligna è stato scelto come scuola capofila della regione Abruzzo per partecipare al Programma Young Athletes di Special Olympics in occasione degli World Winter Games di Torino 2025.

Grazie alla collaborazione e adesione a questa iniziativa da parte degli Istituti Comprensivi di Sulmona: “Mazzini-Capograssi” e “Radice-Ovidio”, 100 bambini, di età compresa tra i 4 anni e i 7 anni, con e senza disabilità intellettiva, martedì 11 marzo 2025 si esibiranno in giochi motori presso il Palazzetto dello Sport di via XXV Aprile di Sulmona. L’evento, patrocinato dal Comune di Sulmona, si svolgerà dalle ore 10:00 alle ore 12:00.

La manifestazione si terrà in contemporanea online con tutte le scuole d’Italia che hanno aderito all’iniziativa e coinciderà con l’apertura dei giochi invernali di Special Olympics in Piemonte.

Il programma prevede: una sfilata iniziale, un flashmob sulle note de “L’ombelico del mondo” di Jovanotti, la dimostrazione degli Young Athletes, con i bambini suddivisi in quattro gruppi che si alterneranno nei giochi delle quattro stazioni, e la consegna degli attestati di partecipazione.

Young Athletes è un programma di gioco e attività motoria rivolto ai bambini dai 2 ai 7 anni con disabilità intellettive, con l’obiettivo di introdurli al mondo del movimento prima di entrare a far parte delle attività sportive competitive tradizionali e unificate di Special Olympics.

Il progetto permette ai bambini con disabilità e alle loro famiglie di entrare nel mondo di Special Olympics, favorendo lo sviluppo fisico, cognitivo e sociale dei piccoli partecipanti e offrendo supporto ai loro familiari.

A Sulmona è presente una realtà legata a Special Olympics nel settore del basket: la squadra Basket Special Olympics del Basket Centro Abruzzo, guidata dalla presidente, Professoressa Loredana La Civita.

 


Scopri di più da ReteAbruzzo.com

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *