“L’OMBRA DEL DUCE” E UNA SERATA DI RIFLESSIONE PER L’8 MARZO

Lo straordinario scenario dell’ex Chiesa di San Lorenzo a Manoppello ha ospitato ieri sera un evento di grande spessore storico-culturale e musicale dedicato alla Giornata Internazionale della Donna. La manifestazione, organizzata dall’Associazione Culturale “Futile Utile” con il patrocinio del Comune, non si è limitata a una celebrazione, ma ha offerto una profonda riflessione sulla figura femminile, affrontata con voce chiara e decisa.

Al centro dell’incontro, la presentazione del saggio L’Ombra del Duce, edito da Solferino e scritto dallo storico Marco Patricelli. Il libro approfondisce la figura di Edvige Mussolini, sorella minore di Benito Mussolini, donna intelligente, colta e altruista, spesso ignorata dalla storiografia ma di grande rilievo nelle vicende familiari e politiche del regime fascista. Patricelli ha saputo offrire spunti di riflessione inediti, coinvolgendo il folto pubblico presente nella suggestiva cornice dell’ex Chiesa, recentemente restaurata e valorizzata.

Ad arricchire il dibattito hanno contribuito il giornalista Ennio Bellucci, che ha coordinato con maestria l’intero evento, e il musicista-autore Beppe Frattaroli. Dopo i successi ottenuti nelle recenti presentazioni dei libri di Antonio Padellaro a Sulmona e di Victor Matteucci a Pescara, Bellucci e Frattaroli si confermano un duo affiatato e sensibile, capace di trasmettere emozioni e approfondimenti attraverso parole, musiche e riflessioni.

L’evento ha ricevuto il plauso del sindaco di Manoppello, Giorgio De Luca, che ha espresso soddisfazione per la riuscita della serata, sottolineando anche la forte presenza femminile all’interno dell’amministrazione comunale e in sala. Particolarmente significativa la partecipazione della vice sindaca Giulia De Lellis e della presidente della Commissione comunale di Parità, Anna Giuseppina Ilario.

Per tutti i presenti, e soprattutto per le numerose donne in sala, è stato un 8 marzo speciale, capace di lasciare un segno profondo nell’anima e nel cuore.

 


Scopri di più da ReteAbruzzo.com

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *