IL SITO DEL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA HA GIA’ CANCELLATO IL TRIBUNALE DI SULMONA
La vertenza sulla salvaguardia del Tribunale di Sulmona e degli altri tre Tribunali abruzzesi a rischio si fa sempre più allarmante. Sul sito del Ministero della Giustizia i Tribunali di Sulmona, Avezzano, Lanciano e Vasto sono già condannati alla chiusura. “Tribunale di SULMONA – La chiusura decorre dal 1 gennaio 2026. L’ufficio è competente fino a tale data”. Questo si legge nel testo ufficiale del sito ministeriale di via Arenula. A questo punto, a caldo, si può solo dire che tanti anni di battaglia e anche di scontri, di rinvii ed ultimamente di proroghe bocciate e di promesse solenni d’impegno per la salvaguardia degli uffici giudiziari rischiano sul serio di andare purtroppo buttati via. La politica continua anche a mobilitarsi ma il Ministero ha già deciso. La temuta soppressione, come si sa, è inserita nel piano di revisione della geografia giudiziaria, che ha già segnato il destino di numerosi tribunali minori su tutto il territorio nazionale. Nei giorni scorsi, allo scontro seguito sulla bocciatura della proroga e la promessa del disegno di legge ribadita dal centrodestra, si sono aggiunti nuovi sit-in e riunioni per scongiurare la chiusura definitiva. Il Partito Democratico e il Movimento 5 Stelle accusano il Governo e la Regione di immobilismo, ribadendo come la mancata proroga della chiusura del Tribunale sia stato il segno della mancanza di volontà politica nell’affrontare e risolvere in concreto il problema, che non riguarda certo solo gli “addetti ai lavori” ma l’intera cittadinanza, che verrebbe privata di un servizio indispensabile, con le città interessate di fatto declassate. Ultimamente il presidente della Regione Marco Marsilio ha annunciato un incontro con i sindaci e i presidenti degli Ordini degli avvocati dopo le recenti manifestazioni, per valutare le possibili azioni da intraprendere.
Sono un elettore nonché iscritto a Fratelli d’Italia. Qualora dovesse verificarsi la chiusura del tribunale di Sulmona, strappero’ la tessera di partito ed alle prossime elezioni comunali sosterrò la candidatura del candidato sindaco della sinistra.
Non si possono prendere in giro i sulmonesi in questo modo.
Sono stufo del fatto che a questa città siano puntualmente destinate solo sberle.
Quindi il centro destra, che ha tanto garantito la permanenza del tribunale, visto che è già stato cancellato dal sito, il centro destra dicevo non si presenterà alle prossime elezioni comunali!
Hai nostri signori politici di Sulmona non gli interessano i problemi della nostra città basta che stanno bene loro,la colpa è nostra che li votiamo. Sulmonesi svegliamo ci vuole un altro Iamm Mo.