DELEGAZIONE DEL M5S IN VISITA AL CARCERE DI SULMONA, D’ANDREA: “GARANTIRE MISURE IDONEE AL RISPETTO DEI DIRITTI DI AGENTI E DETENUTI”
Una delegazione del M5S, questa mattina, ha fatto una visita nel carcere di Sulmona. Presenti per l’occasione gli europarlamentari pentastellati Carolina Morace e Danilo Della Valle, la senatrice Gabriella Di Girolamo e il coordinatore provinciale Attilio D’Andrea.

L’obiettivo, spiega il coordinatore provinciale Attilio D’Andrea è stato: “Vedere da vicino le criticità ed ascoltare le difficoltà da chi quotidianamente le vive”.
Il penitenziario sulmonese dovrà affrontare l’apertura del nuovo padiglione che ospiterà circa 700 detenuti. “A differenza nella nuova struttura, quella vecchia ha bisogno di importanti lavori straordinari, per garantire misure e spazi idonee al rispetto dei diritti degli agenti e dei detenuti”, sottolinea D’Andrea e aggiunge: “In questa situazione e con la carenza di personale l’arrivo di ulteriori detenuti potrebbe fare degenerare seriamente le attuali condizioni già estremamente difficili”.
Un equilibrio quello del penitenziario che desta preoccupazione dopo le notizie degli ultimi mesi, tra telefoni e sostanze stupefacenti sequestrate e agenti aggrediti e finiti in pronto soccorso. “Il carcere di Sulmona è un mondo dove si intersecano competenze europee, nazionali, regionali e comunali ed è dovere di tutte queste istituzioni intervenire per risolvere problemi, sociali, sanitari, lavorativi, e tutelare che vengano rispettati i diritti e i doveri costituzionali. Per Sulmona, il carcere è anche una risorsa ma per restare tale bisogna assolutamente fare importanti interventi migliorativi su esso, ma anche su strutture strettamente collegate come l’ospedale ed il tribunale; la prossima amministrazione comunale ha l’obbligo di instaurare un rapporto di collaborazione quotidiano”, conclude D’Andrea.
Scopri di più da ReteAbruzzo.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.