IL COMUNE DI SULMONA SNOBBA LA MASCHERINA D’ARGENTO, ACCOLTA DA PESCARA

La storica manifestazione della Mascherina d’Argento, giunta alla sua 57^ edizione, si svolgerà quest’anno a Pescara, mentre a Sulmona si terrà solo un evento parallelo, il Gran Galà della Mascherina d’Argento. Ad annunciarlo è Ivan Giampietro, organizzatore della manifestazione, che spiega le motivazioni di questa scelta, dettata dal mancato supporto del Comune di Sulmona.

“La 57^ edizione della Mascherina d’Argento si terrà a Pescara, sabato 1° marzo all’Auditorium Flaiano, perché non potevo organizzare due concorsi” – dichiara Giampietro – “A Sulmona si svolgerà il Gran Galà il giorno dopo al Cinema Pacifico, dove comunque verranno premiate le mascherine, ma l’evento non sarà il concorso vero e proprio”.

L’organizzatore ha spiegato che tutto nasce dalla decisione del Comune di Sulmona di non concedere il teatro, costringendo gli organizzatori a ripiegare sul Cinema Pacifico. “Avevo fatto richiesta per il teatro già ad agosto, ma solo alcuni mesi fa mi è stato detto dai dipendenti dell’ufficio cultura del Comune  che il Pacifico per queste cose va più che bene”.

Nonostante il trattamento ricevuto, Giampietro ha deciso di non escludere Sulmona, ma di adattare l’evento con una nuova formula: “Avrei potuto ignorare completamente Sulmona dopo quanto accaduto, ma ho deciso di organizzare comunque il Gran Galà, che manterrà un legame con la storia della manifestazione. Ci sarà una premiazione, ma la 57^ edizione vera e propria sarà a Pescara“.

A entrambe le manifestazioni parteciperà il conduttore Beppe Convertini, volto noto della TV italiana, e i numeri dell’evento mostrano un incremento della partecipazione. “Il concorso si è ampliato. A Sulmona parteciperanno 30 bambini, mentre a Pescara saranno 40. Ogni anno ci fermiamo a 50 concorrenti, ma la crescita della richiesta ci ha portato ad aumentare il numero di partecipanti”.

L’obiettivo futuro è quello di rendere la Mascherina d’Argento un evento itinerante a livello nazionale: “Magari l’anno prossimo la 58^ edizione potrebbe tenersi in un’altra città e il Gran Galà di nuovo a Sulmona. Vedremo come si evolverà la situazione”.

Nonostante le difficoltà, l’evento manterrà il suo scopo benefico, destinando il ricavato all’AISOS, associazione italiana studio osteosarcoma.

“Vediamo che succede a Sulmona con le elezioni comunali. Chissà se ci sarà qualcuno degno…”, conclude Giampietro con un pizzico di amarezza.

 


Scopri di più da ReteAbruzzo.com

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

2 commenti su “IL COMUNE DI SULMONA SNOBBA LA MASCHERINA D’ARGENTO, ACCOLTA DA PESCARA

  • Che vergogna!!! Dopo oltre mezzo secolo di tradizione! Comune di Sulmona…. vergogna!!!!!

  • Strano che alle Scuole di Danza per le solite “struggenti” esibizioni il Teatro venga concesso senza alcun tentennamento….!!!!

I commenti sono chiusi