GESTO DI GENEROSITÀ CHE SALVA DUE VITE: PRELIEVO E TRAPIANTO DI ORGANI DI UN 75ENNE

Un gesto di grande generosità ha permesso di salvare due vite grazie alla donazione degli organi avvenuta all’ospedale San Salvatore dell’Aquila. I reni di un uomo di 75 anni, residente nella provincia dell’Aquila e deceduto ieri nel reparto di rianimazione dopo alcuni giorni di ricovero, sono stati prelevati e trapiantati su due pazienti in attesa di un organo.

Determinante è stata la sensibilità dei familiari del donatore, che hanno acconsentito al prelievo, permettendo l’attivazione immediata della macchina organizzativa del Centro Regionale Trapianti dell’Aquila. Nella notte, infatti, l’ospedale ha visto il coinvolgimento di numerosi servizi e reparti per garantire la riuscita dell’intervento, con l’obiettivo di procedere tempestivamente alla donazione e al successivo trapianto dei reni.

L’operazione si è conclusa con successo, e i due riceventi, entrambi residenti in Regione, potranno ora migliorare la propria qualità di vita e, in alcuni casi, affrancarsi definitivamente dalla malattia. Un risultato possibile grazie all’efficienza del Centro Trapianti dell’Aquila, che continua a mantenere un ruolo di rilievo nella rete trapiantologica nazionale, supportato anche dalla direzione aziendale guidata dal manager Ferdinando Romano.

I medici del centro hanno ribadito l’importanza della donazione degli organi, sottolineando la necessità di sensibilizzare la popolazione su un tema di grande valore etico e sociale. La donazione rappresenta un atto di profonda solidarietà che può offrire una nuova speranza a chi è in attesa di un trapianto, confermando il valore della rete sanitaria e della collaborazione tra medici, pazienti e famiglie in momenti di estrema delicatezza.

 


Scopri di più da ReteAbruzzo.com

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Un commento su “GESTO DI GENEROSITÀ CHE SALVA DUE VITE: PRELIEVO E TRAPIANTO DI ORGANI DI UN 75ENNE

  • Buon giorno sono Anna , trapiantata di fegato da 17anni e mezzo. Non ho avuto più nessun problema con quest’organo così importante .Peccato che non posso scrivermi più per donate.Grazie a quell anima Santa che mi ha salvata.Ho anche in figlio che ha donato midollo osseo e si è salvata una ragazza all estero.Faccio un appello. Donate non vi succede niente.

I commenti sono chiusi