OSTETRICIA SULMONA, MENO DOLORE DURANTE IL TRAVAGLIO CON IL PROTOSSIDO D’AZOTO
Da oggi, il reparto di ostetricia e ginecologia dell’ospedale di Sulmona offre un’ulteriore opzione per le partorienti, riducendo il dolore durante il travaglio grazie allāuso del protossido dāazoto. Questa nuova possibilitĆ ĆØ unāaggiunta importante al ventaglio di servizi giĆ offerti dal reparto, diretto dal primario Cosma Cosenza, e consente alle donne di alleviare la sofferenza durante la fase del travaglio mediante lāinalazione di un gas che non solo ĆØ efficace ma privo di effetti collaterali.
Il protossido dāazoto, somministrato tramite una mascherina, consente alla donna di gestire autonomamente la propria analgesia, riducendo il grado di sofferenza durante il travaglio senza la necessitĆ di ricorrere a tecniche anestesiologiche più invasive. Questo approccio si differenzia dal parto indolore con epidurale, che prevede lāintervento di un anestesista e lāintroduzione di farmaci. Al contrario, il protossido dāazoto permette di avere un controllo più diretto sulla propria esperienza del parto, senza compromettere la sicurezza e il benessere della madre.
Nei giorni scorsi, il reparto ha acquisito il macchinario necessario per lāutilizzo del gas, consentendo cosƬ, su richiesta della partoriente, di beneficiare gratuitamente di questa procedura. Il nuovo trattamento analgesico si inserisce in un percorso di miglioramento dei livelli di assistenza offerti dal reparto, che negli ultimi sette mesi ha visto un notevole incremento delle sue attivitĆ chirurgiche in ginecologia. Sono stati infatti eseguiti ben 175 interventi, che spaziano dall’isteroscopia alla chirurgia vaginale, dai trattamenti per tumori all’adozione di metodiche mininvasive come la laparoscopia.
Lāimpegno nel miglioramento delle prestazioni sanitarie ha anche avuto un impatto positivo sulla mobilitĆ sanitaria. Molti utenti provenienti da regioni limitrofe, come la Campania, il Molise e la Calabria, hanno scelto il reparto di ginecologia dellāospedale di Sulmona, con un terzo dei 175 interventi effettuati su donne residenti al di fuori della regione Abruzzo. Questo segna una svolta significativa rispetto al passato, con il reparto che ha aumentato in modo notevole la propria attrattivitĆ .
āLa riuscita di questo nuovo corsoā, afferma il dottor Cosma Cosenza, āĆØ il frutto di un lavoro di squadra eccellente tra tutti gli operatori e della lungimiranza della direzione aziendale, guidata dal manager Ferdinando Romano, che ci ha permesso di operare al meglio sul piano professionaleā.



