POLIZIA PENITENZIARIA: 174 NUOVI AGENTI GIURANO A SULMONA DAVANTI ALL’ANNUNZIATA
Sulmona si prepara a vivere una giornata di grande importanza e solennità: martedì 28 gennaio, davanti al Palazzo della Santissima Annunziata in corso Ovidio, si svolgerà il giuramento dei 174 nuovi agenti del 184° corso dell’istituto di istruzione di polizia penitenziaria.
Questo evento rappresenta non solo un momento significativo per i neo agenti, ma anche per la città, che accoglie autorità nazionali e familiari degli allievi per celebrare il loro ingresso ufficiale nel corpo. La cerimonia, che inizierà alle 11, vedrà la partecipazione del Sottosegretario di Stato alla giustizia, Andrea Del Mastro Delle Vedove, di alte cariche dello Stato, dei vertici dell’amministrazione penitenziaria e di altre autorità civili, militari e religiose.
Il reparto degli agenti, composto da quattro compagnie di quarantacinque unità ciascuna, sarà accompagnato dalla banda nazionale del corpo di polizia penitenziaria, diretta dal maestro Fausto Remini. La banda sfilerà da piazza Garibaldi lungo corso Ovidio, regalando un momento solenne e spettacolare.
Intanto, all’istituto di Fonte d’Amore, proseguono le ultime prove di esame che determineranno la graduatoria finale e, di conseguenza, le destinazioni dei neo agenti. L’85% di loro sarà impiegato negli istituti penitenziari, mentre il restante 15% sarà assegnato a incarichi specialistici, come il servizio minori, il Gom (Gruppo operativo mobile) per i detenuti in regime di 41 bis, e il laboratorio centrale per la banca dati Dna a Roma.
La cerimonia non celebra solo i nuovi agenti, ma è anche un riconoscimento del ruolo fondamentale dell’istituto di Sulmona, attivo dal 1992. Con oltre 20mila operatori formati tra agenti, sovrintendenti e vice ispettori, la scuola continua a contribuire alla sicurezza del Paese, colmando le carenze di organico che affliggono il settore penitenziario.
Per garantire il regolare svolgimento dell’evento, il comando di polizia locale di Sulmona ha emesso un’ordinanza che modifica temporaneamente la viabilità cittadina. Nei giorni di prova (25 gennaio) e della cerimonia (28 gennaio), sarà istituito il divieto di transito e sosta per tutti i veicoli in piazza Santissima Annunziata e in corso Ovidio, nel tratto tra piazza Tresca e piazza Carmine, dalle 9 alle 13.30. Per il 28 gennaio, le restrizioni saranno estese alla circonvallazione Orientale e all’area parcheggio compresa tra il ponte Capograssi e via Federico II, mentre chiusure temporanee interesseranno anche via Marselli, Largo Faraglia e piazza Garibaldi per consentire il passaggio dei reparti.
L’istituto si appresta a voltare pagina subito dopo il giuramento, con l’avvio di un nuovo corso di formazione già dalla domenica successiva. Una dimostrazione dell’impegno costante della struttura nel preparare personale qualificato al servizio dello Stato, garantendo al contempo un contributo fondamentale alla città di Sulmona, che per un giorno sarà protagonista di un evento di grande prestigio.