INDAGINI SULLA MORTE DI LUCA PALMEGIANI: ISTIGAZIONE AL SUICIDIO E GESTIONE DEI SOCCORSI SOTTO ESAME

La procura della Repubblica dell’Aquila ha ampliato il raggio delle indagini sulla tragica morte di Luca Palmegiani, il 25enne originario di Latina e militante di Forza Italia, deceduto lo scorso sabato all’ospedale San Salvatore dell’Aquila. Il giovane si era lanciato dal quarto piano dell’Hotel Suisse di Roccaraso, dove si trovava per partecipare all’evento “Azzurri in Vetta” organizzato dal suo partito.

Il pubblico ministero Guido Cocco ha aperto un fascicolo d’inchiesta su due fronti: istigazione al suicidio e omicidio colposo, con particolare attenzione alla gestione sanitaria del paziente. La procura intende accertare eventuali imperizie nella macchina dei soccorsi, che ha trasferito Palmegiani prima all’ospedale di Castel di Sangro e poi a quello dell’Aquila, dove è deceduto. Il trasporto è avvenuto in ambulanza poiché le condizioni meteorologiche avverse hanno impedito l’utilizzo dell’elisoccorso.

Luca Palmegiani era giunto in Abruzzo insieme ad altri militanti di Forza Italia per partecipare all’evento. Poco prima del gesto estremo, il giovane si trovava nella sua stanza d’albergo e ha pubblicato due post sul suo profilo Instagram, nei quali traspariva il suo stato d’animo e parole che lasciavano intendere un addio imminente. Pochi istanti dopo, si è gettato nel vuoto dal quarto piano della struttura, provocandosi ferite gravissime che hanno reso vano ogni tentativo di salvarlo.

Nel pomeriggio di ieri, il medico legale Giuseppe Sciarra ha effettuato l’esame autoptico. I risultati hanno confermato che la morte è stata causata da un politrauma fatale e da un’emorragia diffusa. Gli inquirenti continuano a raccogliere elementi per far luce sulle circostanze che hanno portato alla tragedia, sia per quanto riguarda eventuali responsabilità legate al gesto estremo, sia per verificare l’adeguatezza delle operazioni di soccorso.

2 thoughts on “INDAGINI SULLA MORTE DI LUCA PALMEGIANI: ISTIGAZIONE AL SUICIDIO E GESTIONE DEI SOCCORSI SOTTO ESAME

  • Spero che questa tragedia, toccata con mano dagli stessi politici, faccia riflettere e porti ad un profondo ripensamento sulla necessità di un ospedale efficiente e funzionale qui a Sulmona

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *