IL FILOSOFO UMBERTO GALIMBERTI CON “L’ILLUSIONE DELLA LIBERTÀ” AL TEATRO MARIA CANIGLIA DI SULMONA L’11 GENNAIO
“La libertà non esiste. È solo un’illusione.” A spiegarlo al pubblico che riempirà il teatro Caniglia di Sulmona,sarà il professor Umberto Galimberti,sabato 11 gennaio alle 21. Lectio magistralis da parte del celebre filosofo e giornalista,ex docente e psicanalista, uomo di straordinaria raffinatezza intellettuale. “Bisogna esercitare il pensiero fin da piccoli,mettendo in gioco le nostre idee,afferma Galimberti. Ma queste idee vanno curate,osservate e criticate. Questo ci dà l’illusione di essere liberi.” Sarà interessante ascoltare dal vivo un personaggio di spicco del panorama culturale italiano, un uomo che parla a tutte le generazioni, senza dispensare consigli ma invitando tutti, in particolare i giovani, a cercare la propria strada in una società difficile, senza più valori e riferimenti.
Lo spettacolo organizzato da Meta Aps, fa parte della rassegna “Oltre la stagione”, una serie di iniziative innovative e significative volte a favorire l’incontro, lo scambio e l’arricchimento culturale.
Il Dott. Umberto Galimberti, uno dei più importanti filosofi contemporanei e rappresentante della psichiatria fenomenologica. Galimberti ha dedicato la sua carriera a studi decisivi sul pensiero simbolico, logico-metafisico e razionale, pubblicando opere fondamentali su Heidegger, Jung e Jaspers. Collaboratore in passato de “Il Sole 24 Ore”, oggi è editorialista di punta per “la Repubblica” e figura di riferimento nel dibattito culturale, nonché opinionista televisivo tra i più richiesti.
Si ricorda che i singoli biglietti sono in vendita presso il Centro di Informazioni Turistiche – IAT Sulmona e online e nei punti vendita abilitati Ciaotickets e TicketOne. Il giorno dello spettacolo sarà possibile acquistare i biglietti sia online che presso il Botteghino del Teatro.
Per informazioni contattare il numero 329 9339837, collegarsi alle pagine social Facebook, Instagram, Twitter del Teatro Maria Caniglia o al sito www.teatromariacaniglia.com, oppure scrivere una mail all’indirizzo [email protected]
(Barbara Zarrillo)