ASSOLTA 56ENNE DI CORFINIO: VIOLÒ IL DIVIETO DI AVVICINAMENTO PER SOCCORRERE IL PADRE COLTO DA MALORE
Assolta dal giudice per le udienze preliminari del tribunale di Sulmona, Alessandra De Marco, la 56enne di Corfinio Angela Di Pillo, protagonista di una complessa vicenda giudiziaria risalente al 2023. La donna era finita agli arresti domiciliari per aver violato la misura cautelare di allontanamento dalla casa familiare, imposta a seguito di accuse di presunti maltrattamenti in famiglia.
La violazione era stata rilevata dai carabinieri della compagnia di Sulmona, dopo che la Di Pillo si era recata nell’abitazione dei genitori per soccorrere il padre anziano colto da un malore. In fase cautelare, le spiegazioni fornite dalla donna non avevano convinto il giudice, e la misura restrittiva era stata confermata. Tuttavia, al termine del processo, celebrato con rito abbreviato, è arrivata l’assoluzione per la cinquantaseienne.
Determinante, secondo il giudice, è stato il ridimensionamento delle accuse nell’inchiesta principale, con le stesse persone offese che hanno attenuato il quadro accusatorio nei confronti della donna. Il suo avvocato difensore, Giovanni Passerini, ha sottolineato come la violazione del divieto di avvicinamento non fosse finalizzata a commettere nuovi maltrattamenti, ma esclusivamente a prestare aiuto al genitore in difficoltà.