PIU’ SPAZIO PER LO STUDIO: IL COMITATO BIBLIOTECA SULMONA LANCIA UN APPELLO ALLA REGIONE

Un appello accorato è stato rivolto alla Regione Abruzzo dai rappresentanti del Comitato Biblioteca Sulmona, che chiedono un prolungamento degli orari di apertura dell’APC della sede temporanea in via Sardi. In particolare, il Comitato si rivolge alle consigliere di maggioranza Scoccia, Rossi e La Porta, sollecitando un intervento rapido per garantire un servizio continuativo dalle 9 alle 19, dal lunedì al sabato.

“Gli studenti di Sulmona hanno bisogno di spazi adeguati per lo studio”, spiegano i membri del Comitato, preoccupati che l’assenza di un governo cittadino costringa a riprendere da zero il dialogo già avviato con l’ex assessore alla cultura Carlo Alicandri-Ciufelli. “Con l’ormai ex assessore avevamo intrapreso un percorso verso la realizzazione di un luogo idoneo per lo studio, come la biblioteca comunale o un’aula dedicata nella Casa delle Culture. Questo dialogo è stato interrotto dalle recenti vicende politiche”.

Il Comitato sottolinea l’importanza di una soluzione immediata, ribadendo la necessità di un’aula studio o di una biblioteca che soddisfi le esigenze degli studenti sulmonesi. Nonostante i segnali positivi, come la riapertura della sede storica del liceo classico e lo stanziamento di 100 mila euro per la progettazione di Palazzo Portoghesi, le tempistiche restano una preoccupazione.

“Questi risultati rappresentano una grande vittoria per la comunità e ringraziamo la Regione per l’impegno, ma non basta”, affermano i rappresentanti. I tempi di progettazione e riapertura di Palazzo Portoghesi saranno inevitabilmente lunghi, lasciando gli studenti senza spazi adeguati nel frattempo. “Dove studieranno gli studenti di Sulmona?” si chiedono.

“Chiediamo una soluzione temporanea e immediata”, conclude il Comitato. “Non è accettabile che, nelle aree interne, tra scuole chiuse e biblioteche inadatte, il diritto allo studio venga ignorato ogni giorno”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *