COGESA: VIA LIBERA AL BILANCIO CONSUNTIVO E AI RISTORI AMBIENTALI PER SULMONA E PACENTRO

L’assemblea dei soci del Cogesa, tenutasi questa mattina, ha approvato il bilancio consuntivo con 590 voti favorevoli, nonostante l’opposizione di Sulmona e Pratola Peligna. Il bilancio presenta un disavanzo di un milione e 300 mila euro relativo al 2023, spiegato dall’amministratore unico Nicola Sposetti come una situazione che non richiederà accantonamenti da parte dei Comuni.

Tra i progetti annunciati, figura l’ampliamento della discarica di Noce Mattei con la realizzazione del lotto 5, per un investimento di 500 mila euro, con l’avvio dei lavori previsto a gennaio. Sul tema del Combustibile Solido Secondario (Css), Sposetti ha coinvolto Agir e il consigliere regionale Nicola Campitelli per futuri sviluppi.

Un’importante novità riguarda il ripristino dei ristori ambientali per i comuni di Sulmona e Pacentro. Si tratta di 220 mila euro destinati a Sulmona e 35 mila euro a Pacentro, somme che erano state eliminate dai bilanci della società il 21 ottobre 2023.

Restano tuttavia aperte alcune vertenze lavorative, con 53 situazioni ancora da risolvere, per le quali sarà necessario ulteriore tempo. Attualmente, Cogesa si trova priva di un coordinatore generale e di un direttore, elementi necessari per affrontare tali problematiche.

Infine, il Comune di Sulmona dovrà decidere a breve se rinnovare l’affidamento in house del servizio di gestione rifiuti.

2 thoughts on “COGESA: VIA LIBERA AL BILANCIO CONSUNTIVO E AI RISTORI AMBIENTALI PER SULMONA E PACENTRO

  • Bene ampliamento della discarica per ulteriori…..conbustibili solidi secondari?(provenienti da…. controllate sindaco e assessore all’ambiente perché potrebbero portarci altri regali)
    E si perché le discariche dovrebbero ridurre tutto compattare tutto in tal modo per non inquinare.
    Momenti bui per la salute delle persone della valle Peligna. Ma dite le prescrizioni date in passato per contenere le esalazioni ecc. sono state ottemperare.
    Rispondere possibilmente su questo giornale.
    È poi giornalista perché Sulmona e Pratola non hanno votato, faccelo sapere grazie.

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *