PREMIO DEDICATO A TEODORA, UCCISA CON IL SUO BIMBO: DOMANI A SULMONA
Si svolgerà domani, 18 dicembre, alle 10.30, nell’aula consiliare del Comune di Sulmona, la cerimonia ufficiale di consegna del Premio “Teodora Casasanta”. Il riconoscimento è stato istituito dall’amministrazione comunale per onorare la memoria di Teodora Casasanta, la trentottenne originaria di Roccacasale, vittima di femminicidio insieme al figlio Ludovico, di soli cinque anni, nel tragico evento del gennaio 2021.
Al ricordo delle vittime di quel terribile gesto è associata la ferma volontà dell’Amministrazione di sensibilizzare la cittadinanza nella lotta contro il femminicidio e nella tutela della dignità della donna contro ogni forma di violenza e discriminazione.
Il Premio è rivolto agli studenti e alle studentesse delle scuole secondarie superiori, che hanno partecipato al concorso con elaborati dedicati al tema della violenza di genere e del rispetto dei diritti delle donne. I lavori sono stati attentamente esaminati dalla giuria composta da Marilia Di Paolo, Gemma Di Iorio e Carla La Civita.
Alla cerimonia di premiazione interverranno il vicesindaco Sergio Berardi e l’assessore alle pari opportunità Paola Fiorino. L’iniziativa rappresenta un momento di riflessione e impegno collettivo per contrastare fenomeni di violenza che ancora oggi continuano a scuotere le coscienze e a richiedere azioni concrete da parte delle istituzioni e della società intera.