ACCIANO, CHIESA SANTA MARIA SILVANA: A BUON PUNTO IL RIFACIMENTO DEL TETTO

I lavori di rifacimento del tetto della chiesa di Santa Maria Silvana ad Acciano, che hanno visto come stazione appaltante il Parco naturale regionale Sirente Velino, sono a buon punto. L’obiettivo è non solo il completamento di questo primo intervento di messa in sicurezza, ma anche il proseguimento con ulteriori lavori per restituire dignità a una chiesa molto amata dalla comunità locale. Il presidente del Parco, Francesco D’Amore, ha sottolineato l’importanza dell’intervento, che restituirà alla chiesa un antico splendore, riconoscendone il valore identitario e simbolico all’interno del Parco.

Il progetto, finanziato con 95 mila euro stanziati dalla Regione Abruzzo grazie all’interessamento dell’ex consigliere Americo Di Benedetto, ha riguardato principalmente il rifacimento del tetto, un intervento complesso soprattutto dal punto di vista logistico. Il presidente della Comunità del Parco, Mario Cercarelli, ha ricordato che la chiesa è accessibile solo a piedi tramite un sentiero, rendendo necessari l’impiego di elicotteri per il trasporto del materiale.

Le difficoltà legate alla posizione isolata della chiesa hanno reso il cantiere particolarmente impegnativo, ma il direttore del Parco, Igino Chiuchiarelli, ha confermato che, nonostante la proroga concessa dalla Regione Abruzzo, i lavori dovrebbero concludersi entro febbraio 2025.

L’impresa Intesa Costruzioni Srl è stata incaricata di eseguire i lavori in una situazione di difficile cantierabilità. Concludendo, D’Amore ha sottolineato come questo intervento rappresenti un passo importante nella valorizzazione dei beni culturali del Parco, rafforzando il percorso di tutela e promozione del territorio.