LAVORI PUBBLICI A SULMONA: LE PRECISAZIONI DELL’ASSESSORE RICO DOPO LE CRITICHE DI ZAVARELLA

In risposta alle critiche mosse dal consigliere comunale di minoranza Salvatore Zavarella, l’assessore ai lavori pubblici, Ilenia Rico, ha fornito chiarimenti sui principali cantieri nel territorio comunale di Sulmona, con l’obiettivo di evitare fraintendimenti e per rispondere alle accuse di inefficienza.

Sul progetto di riqualificazione dell’ex caserma Battisti, l’assessore Rico ha spiegato che l’incarico di progettazione esecutiva e coordinamento della sicurezza è stato affidato all’architetto Luigi La Civita, mentre la direzione lavori è nelle mani dell’ingegnere Franco Raulli, dirigente della terza ripartizione. Il collaudo statico è stato invece assegnato all’ingegnere Alessio Evangelista. Tali incarichi, ha precisato l’assessore, sono stati formalizzati solo di recente, al termine di un lungo iter procedurale conclusosi circa un mese fa.

Per quanto riguarda i tempi di esecuzione, Rico ha ricordato che nel mese di novembre è stata firmata una convenzione con la presidenza del consiglio dei ministri che prevede un tempo di 36 mesi per il completamento dell’opera, prorogabili di ulteriori 12 mesi. Il progetto esecutivo dovrà essere approvato dalla giunta comunale entro l’11 maggio 2025, con l’obiettivo di appaltare e completare i lavori entro novembre 2027, salvo proroghe.

Passando agli interventi al parco fluviale e all’ex discarica Pastorino, l’assessore ha chiarito che entrambi i cantieri sono operativi e rispettano le scadenze imposte dal Pnrr assicurando la salvaguardia dei finanziamenti.

Rico ha rigettato le accuse di inefficienza rivolte da Zavarella, definendole infondate, e ha invitato chi nutre dubbi a rivolgersi all’ufficio tecnico o al suo assessorato per ottenere informazioni ufficiali e aggiornate.

Concludendo, l’assessore Ilenia Rico ha ringraziato l’ufficio tecnico per il lavoro svolto, sottolineando l’attenzione con cui l’amministrazione comunale sta seguendo i cantieri pubblici, ritenuti strategici per lo sviluppo della città.

Un pensiero su “LAVORI PUBBLICI A SULMONA: LE PRECISAZIONI DELL’ASSESSORE RICO DOPO LE CRITICHE DI ZAVARELLA

  • Ecco come l’amareggiato minoranza lavora invece di aiutare.

I commenti sono chiusi