SULMONA: INAUGURATA LA NUOVA SEDE DEI MAESTRI CATTOLICI IN ONORE DI ENEA DI IANNI
Domenica scorsa, Sulmona ha accolto con grande partecipazione l’inaugurazione della nuova sede dell’AIMC (Associazione Italiana Maestri Cattolici), situata in Piazza Don Minzoni. La sede, intitolata āL’Angolo della Cultura Enea Di Ianniā, ĆØ dedicata a Enea Di Ianni, che cinquant’anni fa portò questa importante realtĆ nella cittĆ peligna.

La nuova struttura sarĆ un punto di riferimento per i soci e per la cittadinanza, con l’obiettivo di promuovere la cultura e l’educazione. Al suo interno, sarĆ possibile trovare testi, informazioni relative al mondo della scuola e partecipare a corsi di formazione. Una delle principali novitĆ sarĆ lo sportello dāascolto, attivo il giovedƬ pomeriggio e il sabato mattina, pensato per i ragazzi e per le persone sole che desiderano un momento di ascolto, un consiglio o semplicemente una chiacchierata.
La sede, presieduta da Ada Di Ianni, figlia di Enea Di Ianni, si propone come un luogo di incontro e di supporto per tutti. āIl sogno di mio padre era quello di essere vicino umanamente a chi ĆØ più solo. Noi proveremo a realizzare questo sogno, cercando di stare vicini anche ai bambini ed ai ragazzi con eventi culturali rivolti a loro. Mi piace pensare a questa sede come un cuore della cittĆ , dove chiunque possa trovare sostegno, comprensione e, perchĆ© no, un abbraccioā ā ha dichiarato Ada Di Ianni durante la cerimonia di inaugurazione.
L’AIMC di Sulmona, che quest’anno celebra il cinquantesimo anniversario della sua attivitĆ in cittĆ , ĆØ una sezione di un’associazione nazionale che questāanno festeggia 80 anni. Nata come unāorganizzazione di insegnanti, oggi ĆØ aperta a tutti coloro che vogliono farne parte, non solo educatori, ma anche chiunque sia interessato a contribuire al benessere della comunitĆ .

Tra le iniziative future, oltre ai corsi di formazione, ci sarĆ anche la āBanca del Tempoā, un progetto che invita i cittadini a mettere a disposizione alcune ore del proprio tempo per aiutare chi ne ha bisogno. Inoltre, da maggio partirĆ la radio dellāAIMC, un mezzo di comunicazione che si propone di diffondere notizie positive su Sulmona e di dare voce a chi ha qualcosa di bello da raccontare sulla cittĆ . āVogliamo che la nostra radio sia la voce di Sulmona, un luogo dove far emergere il lato positivo della nostra comunitĆ , contrastando la diffusione di notizie negativeā ā ha aggiunto la presidente.
La nuova sede dellāAIMC rappresenta, dunque, un importante passo verso la creazione di uno spazio di solidarietĆ e cultura, un angolo di ascolto e di accoglienza nel cuore di Sulmona. Chiunque desideri avere informazioni o contribuire alle iniziative può recarsi presso la sede in Piazza Don Minzoni, dove il team dell’AIMC ĆØ pronto ad accogliere tutti con disponibilitĆ e calore.




