INSEGNARE IL MINIBASKET A SCUOLA CON LA BCA SULMONA

Nell’ambito del Progetto Sport a Scuola – Easybasket in orario curricolare, avviato all’inizio dell’anno scolastico, la BCA Sulmona ha offerto ai docenti della scuola primaria un’opportunità formativa di grande valore. Mercoledì scorso, nella palestra dell’Istituto Capograssi, si è tenuto un incontro di aggiornamento dedicato agli insegnanti, condotto dai Tecnici Federali del Settore Minibasket e Scuola della Federazione Italiana Pallacanestro (FIP), Maurizio Cremonini e Roberta Regis.

L’incontro ha rappresentato un’occasione unica, grazie alla presenza di Maurizio Cremonini, Responsabile Tecnico Nazionale del Settore Giovanile Minibasket e Scuola della FIP. Cremonini, figura di spicco a livello nazionale nel settore del minibasket, ha messo a disposizione dei partecipanti il suo vasto bagaglio di esperienza, arricchito da numerosi testi formativi, come Conoscere ed insegnare il Minibasket e Tutti i segreti del Minibasket, utilizzati ampiamente per la formazione di istruttori e insegnanti.

Accanto a lui, Roberta Regis, membro dello Staff Tecnico Nazionale del Settore Minibasket e Scuola, ha condiviso con i presenti la sua lunga esperienza come formatrice a livello provinciale, regionale e nazionale. Regis, anche consulente per il CONI e docente presso la Scuola Regionale dello Sport, ha illustrato metodologie didattiche innovative, fornendo strumenti pratici e teorici per migliorare l’insegnamento del minibasket e dell’educazione motoria.

L’incontro ha permesso agli insegnanti partecipanti di arricchire le proprie competenze professionali, acquisendo nuove metodologie per rendere le attività motorie più inclusive e stimolanti per i bambini. BCA Sulmona ha incoraggiato il corpo docente a cogliere questa preziosa opportunità, sottolineando l’importanza dell’aggiornamento costante nel settore educativo e sportivo per offrire ai ragazzi un’esperienza di apprendimento sempre più completa e coinvolgente.

Attraverso iniziative come questa, BCA Sulmona conferma il suo impegno nel promuovere lo sport nelle scuole, favorendo una crescita armonica dei giovani e contribuendo allo sviluppo delle competenze dei docenti.