BUGNARA RICORDA GIUSEPPE BOLINO A 40 ANNI DALLA SCOMPARSA

In occasione del quarantesimo anniversario della scomparsa di Giuseppe Bolino, intellettuale cattolico, studioso poliedrico e politico appassionato, il Centro studi e ricerche “Nino Ruscitti” organizza il convegno intitolato “Attualità e vocazione di un intellettuale abruzzese”. L’evento è in programma sabato 16 novembre alle 17 nel Centro congressi di Bugnara.

L’iniziativa è resa possibile grazie alla collaborazione con i Comuni di Bugnara e Sulmona, la Regione Abruzzo, l’Ordine dei giornalisti d’Abruzzo e l’Istituto abruzzese per la storia della resistenza e dell’Italia contemporanea. La giornata si aprirà con i saluti istituzionali del presidente del Centro studi Matteo Servilio, del sindaco di Bugnara Domenico Taglieri, del sindaco di Sulmona Gianfranco Di Piero e dell’assessore regionale alla cultura Roberto Santangelo. Seguiranno gli interventi di Carlo Alicandri Ciufelli, assessore alla cultura di Sulmona, Carlo Fonzi, presidente dell’Istituto regionale per la storia della resistenza, e Stefano Pallotta, presidente dell’Ordine dei giornalisti d’Abruzzo.

Il convegno si concluderà con la consegna del premio “Radici e territorio” 2024, un riconoscimento rivolto a chi, con la propria attività professionale, promuove e valorizza l’Abruzzo in Italia e nel mondo. I premiati di quest’anno saranno Giuseppe Guastella del Corriere della Sera (originario di Sulmona), Laura Di Pillo del Sole 24 Ore (originaria di Pratola Peligna), e Barbara Di Silvio dell’agenzia di stampa Nova di Pechino (originaria di Bugnara). Inoltre, un riconoscimento speciale sarà assegnato al periodico “La Foce” di Scanno per i suoi 80 anni di attività a servizio del territorio.

“L’evento chiude un anno intenso e ricco di attività”, ha dichiarato Matteo Servilio, presidente del Centro studi Nino Ruscitti, “e rappresenta un’occasione per ricordare la figura del professor Bolino, un uomo di cultura e delle istituzioni, e per riflettere sull’importanza della cultura nella valorizzazione del territorio”.