TERZO CONVEGNO SULLA TUTELA DEI MINORI IL 9 NOVEMBRE, ORGANIZZATO DALLA DIOCESI

La Diocesi di Sulmona-Valva, insieme al Servizio Diocesano per la Tutela dei Minori e degli adulti vulnerabili, invita la cittadinanza a partecipare al terzo convegno diocesano dedicato alla tutela dei minori. L’evento, patrocinato dal Comune di Sulmona, si intitola “Curare le ferite” e si terrà sabato 9 novembre alle ore 16:00 presso l’Auditorium “San Panfilo” del Centro Pastorale, situato in Viale Roosevelt, 10.

Questo convegno rappresenta un’importante occasione per riflettere sull’educazione delle giovani generazioni in un contesto contemporaneo che mette in discussione i valori e il senso dell’esistenza umana. Le cronache quotidiane riportano notizie di giovani in difficoltà, abusi e violenze di genere, evidenziando le sfide che le famiglie e le scuole affrontano nella gestione di comportamenti sempre più disadattivi.

Le relatrici d’eccezione saranno la dott.ssa Chiara Griffini, Presidente del Servizio Nazionale Tutela Minori e adulti vulnerabili (CEI), psicologa forense e psicoterapeuta, e la dott.ssa Roberta Romanelli, Funzionario psicologa del “Centro Famiglia” del Comune di Sulmona. Le esperte affronteranno tematiche cruciali come l’importanza dell’educazione ai valori, il sostegno alla genitorialità e l’alleanza educativa tra istituzioni, scuola e famiglie.

“È fondamentale che la comunità tutta si unisca per offrire ai nostri giovani un futuro migliore,” ha dichiarato Mons. Fusco, Vescovo di Sulmona-Valva. “Con questo convegno desideriamo offrire un contributo concreto alla riflessione sulle nuove emergenze educative e promuovere un’azione collegiale tra le istituzioni, le famiglie e la scuola. È nostro dovere proteggere i più fragili e individuare insieme nuove strade da percorrere.”

L’ingresso al convegno è libero e rappresenta un’opportunità unica per riflettere sull’importanza di una comunità educante coesa e capace di rispondere ai bisogni dei più giovani.

PROGRAMMA

Le nuove emergenze educative.
“Curare le ferite” tra prevenzione e tutela dei minori

Sabato 9 novembre ore 16.00

  • Emergenza o crisi educativa? Verso un’alleanza sistemica per una possibile comunità educante
    Dott.ssa Chiara Griffini, Presidente del Servizio Nazionale Tutela Minori e adulti vulnerabili (CEI)
  • Dalla vulnerabilità all’alleanza educativa: il programma P.I.P.P.I
    Dott.ssa Roberta Romanelli, Funzionario Psicologa del “Centro Famiglia”, Comune di Sulmona
  • Tavola Rotonda
    Proposte e criticità nel contrasto all’emergenza educativa.

La Diocesi di Sulmona-Valva invita quindi tutti a partecipare a questo importante evento, affinché si possa lavorare insieme per un futuro più sicuro e sereno per i nostri giovani.