PANFILO DORIA È IL NUOVO PRESIDENTE DELLA FIDAE ABRUZZO-MOLISE

La Federazione degli istituti di attività educative (Fidae) Abruzzo-Molise ha eletto un nuovo presidente: Panfilo Doria, sulmonese con una lunga carriera nel settore educativo, guiderà la sezione regionale della federazione. L’elezione è avvenuta durante l’assemblea ordinaria svoltasi all’istituto Nostra Signora di Pescara, dove ha partecipato anche la presidente uscente Laura Schiaroli, insieme alla consigliera e segretaria nazionale Mariella D’Ippolito. L’elezione di Doria, quasi unanime, segna un momento significativo per le scuole cattoliche primarie e secondarie riconosciute dall’autorità ecclesiastica in Abruzzo e Molise. Questi istituti, promossi dalla “Congregazione per l’educazione cattolica, la scuola e l’università” del Vaticano e riconosciuti dalla “Commissione episcopale italiana” e dal Ministero dell’istruzione, rappresentano un pilastro fondamentale nell’educazione cattolica della regione.
Accanto al professor Doria, il nuovo consiglio direttivo è composto da figure di spicco del mondo educativo: Maria Pia D’Addario, coordinatrice scolastica di Pescara, Daniela Di Bacco, coordinatrice dell’Aquila, e Francesca Colella, coordinatrice di Avezzano.
Virginia Kaladich, presidente nazionale della Fidae, ha voluto esprimere la propria gratitudine alla presidente uscente, Laura Schiaroli, per la dedizione e il contributo dato all’associazione. “Accogliamo con entusiasmo il professor Panfilo Doria come nuovo presidente, augurandogli un percorso ricco di soddisfazioni,” ha dichiarato Kaladich, aggiungendo: “Siamo certi che, sotto la sua guida, continueremo a crescere e a sostenere le scuole Fidae di Abruzzo e Molise. Per entrambi, ad maiora semper!”. Panfilo Doria, visibilmente grato, ha ringraziato la presidente nazionale e il consiglio per il sostegno. “Questo augurio sarà per me, e per il consiglio regionale, uno stimolo importante per affrontare la sfida che ci attende. Sono convinto che, con il supporto del consiglio nazionale, raggiungeremo obiettivi significativi per sostenere le scuole associate e attrarre nuove adesioni, per la crescita e lo sviluppo delle nostre regioni”, ha dichiarato. In conclusione dell’assemblea, Doria ha sottolineato la sua soddisfazione per il nuovo incarico: “Metterò a disposizione tutta la mia esperienza per rafforzare la rete delle nostre scuole e rispondere alle sfide educative del nostro tempo. Lavoreremo con entusiasmo per valorizzare il contributo della Fidae all’educazione cattolica in Abruzzo e Molise”. Il neo presidente ha annunciato che il primo passo sarà un confronto con tutte le federazioni della scuola paritaria, e che il consiglio della Fidae Abruzzo-Molise redigerà un programma annuale per consolidare il network delle scuole cattoliche, contribuendo a una formazione educativa cattolica sempre più forte e coesa nella regione.