CONSIGLIO REGIONALE: DELEGHE A SOSPIRI PER LE NOMINE DEGLI ENTI, SI AVVICINA L’ACCORDO SULLE PRESIDENZE

La conferenza dei capigruppo, durante la seduta odierna, ha conferito al presidente del consiglio regionale Lorenzo Sospiri le deleghe necessarie per procedere alle nomine dei presidenti e dei componenti dei consigli di amministrazione degli enti di competenza del consiglio regionale. Dopo mesi di tensioni e vertici terminati con esiti insoddisfacenti, un’intesa raggiunta ieri a Pescara ha consentito al centrodestra di evitare che le nomine venissero portate al voto del consiglio nella seduta di domani, dopo il nulla di fatto nell’ultimo incontro consiliare.

Rimangono però riservati i nomi dei presidenti e dei consiglieri, tutti espressione della maggioranza, con una parte delle nomine destinata anche alle opposizioni di centrosinistra e M5s. Nei prossimi tre giorni, i partiti dovranno presentare le loro proposte al presidente Sospiri, che provvederà successivamente a emanare i decreti di nomina.

Tra le nomine di competenza del consiglio regionale, troviamo il presidente e il cda dell’Agenzia regionale attività produttive (Arap), già commissariata per un anno, e i presidenti e i cda delle Aziende per il diritto agli studi universitari (Adsu) dell’Aquila, di Teramo e di Chieti-Pescara, nonché i presidenti e i componenti dei cda delle Aziende territoriali edilizia residenziale (Ater) dell’Aquila, di Pescara, di Teramo, di Lanciano e di Chieti. Il presidente dell’Ente regionale servizio idrico (Ersi) e i componenti dei consigli di amministrazione dei consorzi di bonifica rientrano anch’essi nelle nomine da effettuare. Inoltre, rimangono all’ordine del giorno le elezioni per la commissione regionale per le pari opportunità e il Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale.

Il centrodestra ha trovato un accordo su come ripartire le nomine, con Fratelli d’Italia (Fdi) che, dopo aver ottenuto il 24,1% alle elezioni del 10 marzo, avrà la presidenza dell’Arap, attualmente commissariata e diretta da Mario Battaglia. È previsto anche un sub commissario in quota Lega e un secondo sub commissario per Forza Italia (Fi). Fdi mantiene anche l’Arap Servizi, con Carla Zinni, e diversi Cda delle Ater e delle Adsu.

Per quanto riguarda Forza Italia, che ha ottenuto il 13,4%, continuerà a gestire la Tua, la società del trasporto pubblico regionale, e ora potrebbe aggiungere anche Areacom, la stazione appaltante della Regione Abruzzo. La Lega, con il 7,6%, manterrà la Fira e la presidenza di Autoservizi Cerella, oltre ad altri incarichi.

Saga, la società di gestione dell’Aeroporto d’Abruzzo, dovrà avere un nuovo presidente con elevate capacità manageriali, frutto di un accordo tra Fi e il presidente Marsilio.

I salviniani si aggiudicheranno l’Arta, l’Agenzia regionale della tutela ambientale, e l’Asr, l’Agenzia sanitaria regionale, mentre Noi Moderati, con il 2,7%, avrà la presidenza dell’Ersi. L’attenzione ora si concentra sulle prossime nomine, che determineranno la geografia politica e amministrativa della Regione nei prossimi anni.