COMUNE SULMONA, OPPORTUNITA’ DI COLLABORAZIONE PER PROGRAMMA PREVENZIONE ISTITUZIONALIZZAZIONE MINORI

È disponibile online l’avviso del Comune di Sulmona per la raccolta di manifestazioni di interesse finalizzate a individuare il servizio di supporto all’Equipe multidisciplinare che opera nell’ambito del programma P.I.P.P.I. (Programma di intervento per la prevenzione dell’istituzionalizzazione). Il progetto, nato con l’obiettivo di innovare le pratiche di intervento a supporto delle famiglie considerate “negligenti,” mira a ridurre il rischio di maltrattamento e a prevenire l’allontanamento dei bambini dal nucleo familiare.

Il Comune di Sulmona punta così a rafforzare l’impegno a tutela dei minori e delle loro famiglie, per garantire un ambiente sicuro e di supporto nel contesto domiciliare, limitando quanto più possibile i casi di istituzionalizzazione. L’iniziativa prevede un’équipe multidisciplinare, composta da professionisti qualificati, con l’obiettivo di offrire un sostegno mirato e costante alle famiglie.

Le domande di adesione per partecipare al programma P.I.P.P.I. dovranno essere presentate entro e non oltre le ore 12 dell’8 novembre prossimo. La scadenza rappresenta un’opportunità per le realtà che operano nel settore socio-assistenziale di contribuire a un progetto di forte impatto sociale, dedicato alla prevenzione e al benessere dei minori e delle famiglie di Sulmona.

Sul sito del Comune sono disponibili ulteriori dettagli per chiunque desideri candidarsi e collaborare in questo percorso di sostegno e innovazione sociale.