“L’UOMO PIU’ BUONO DEL MONDO, LA LEGGENDA DI CARLO TRESCA”, IL DOCUFILM APPRODA AL CONVENTO DI CAPESTRANO

Sabato 26 ottobre, alle 17, il convento di San Giovanni da Capestrano ospiterà la proiezione del docufilm “L’uomo più buono del mondo, la leggenda di Carlo Tresca”, realizzato da Angelo Figorilli e Francesco Paolucci. Questo documentario racconta la vita di Carlo Tresca, un grande sindacalista socialista, ucciso la sera dell’11 gennaio 1943 con un colpo di pistola alla schiena sulla Fifth Avenue a New York.

Carlo Tresca è una figura straordinaria del Secolo breve, spesso dimenticata dai libri di storia. Sin da giovane, fu protagonista dei primi scioperi di braccianti e contadini a Sulmona e nella Valle Peligna. Successivamente emigrato negli Stati Uniti, continuò la sua battaglia sindacale, organizzando centinaia di manifestazioni e scioperi a favore dei lavoratori e dei più deboli. Tresca si distinse per la sua ferma opposizione al fascismo, allo stalinismo e alla mafia italo-americana, un impegno che lo portò alla morte nel 1943.

L’evento di sabato sarà arricchito da un dialogo con i registi e vedrà la partecipazione di importanti figure locali: Cristina D’Alfonso, presidente del centro studi “San Giovanni da Capestrano”; Riccardo Verrocchi, presidente del centro studi e ricerche “Carlo Tresca”; e Aldo Meccariello, presidente del centro italiano per la filosofia. La presentazione e il coordinamento degli interventi saranno a cura di Fabrizio Evangelista.

Inoltre, è previsto un intermezzo musicale a cura di A.P.S. – Musica in Crescendo. Un’opportunità imperdibile per approfondire la vita e l’eredità di un grande protagonista della storia sindacale e sociale.