TROFEO CONI INVERNALE, IN ABRUZZO LA FINALE NAZIONALE: A ROCCARASO LE GARE DEGLI SPORT SU GHIACCIO
L’Abruzzo è stato scelto come sede della Finale nazionale del Trofeo Coni Invernale 2024, che si svolgerà dal 12 al 15 dicembre, portando nella regione circa mille giovani atleti under 14 provenienti da tutta Italia. Le competizioni si terranno in diverse località abruzzesi, con gli atleti impegnati in discipline invernali quali sci di fondo, sci alpino, snowboard, winter triathlon, curling, pattinaggio di figura, short track e hockey su ghiaccio.
Tra i luoghi protagonisti dell’evento c’è Roccaraso, dove, presso il palaghiaccio Bolino, si terranno le gare degli sport su ghiaccio, organizzate dalla Federazione Italiana Sport del Ghiaccio (Fisg). Le competizioni legate alla Federazione Italiana Sport Invernali (Fisi) e alla Federazione Italiana Triathlon (Fitri) si svolgeranno invece nelle località di Ovindoli e Rocca di Mezzo, sfruttando gli impianti di Monte Magnola, Campo Felice e Piano di Pezza. La cerimonia di apertura avrà luogo a Celano, mentre la cerimonia di chiusura si terrà a Ovindoli.
Oggi, durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento, l’assessore regionale al Bilancio e allo Sport Mario Quaglieri ha ufficialmente lanciato la manifestazione. “Questa manifestazione rappresenta una straordinaria opportunità per l’Abruzzo, sia in termini di promozione turistica, sia per il rilancio delle nostre località montane e delle loro strutture sportive”, ha dichiarato Quaglieri. “Il Trofeo Coni Invernale non è solo un evento sportivo di rilevanza nazionale, ma anche un’occasione per promuovere i valori di inclusione, integrazione e crescita personale che lo sport trasmette, soprattutto ai più giovani. Siamo fieri di poter ospitare una competizione che saprà coinvolgere il nostro territorio in una cornice di grande entusiasmo e passione.”
La manifestazione, giunta alla sua terza edizione dopo quelle in Trentino e Piemonte, si inserisce nel quadro delle iniziative mirate a valorizzare le eccellenze abruzzesi e a stimolare lo sviluppo turistico ed economico della regione. Particolare attenzione sarà data alle aree montane e alle giovani generazioni di sportivi.
Alla conferenza stampa erano presenti anche Enzo Imbastaro, presidente regionale del Coni, Cecilia D’Angelo, delegata nazionale Coni, Angelo Ciminelli, sindaco di Ovindoli e presidente regionale Fisi, Felice Scarnecchia, presidente regionale della Federazione triathlon, Francesco Di Donato, sindaco di Roccaraso, Gennaro Di Stefano, sindaco di Rocca di Cambio, Settimio Santilli, sindaco di Celano, e Carmine Magnante, vicesindaco di Rocca di Mezzo.
L’Abruzzo si prepara dunque a vivere una grande festa dello sport giovanile, con una manifestazione che promette di coinvolgere e appassionare l’intera regione.