SULMONA: DIFESA DEL FIUME SAGITTARIO, LA GIUNTA APPROVA PROGETTO DA 100MILA EURO

Saranno avviati nei prossimi mesi i lavori di manutenzione finalizzati alla difesa idraulica di un tratto del fiume Sagittario, nel territorio di Sulmona, per ripristinare la piena funzionalità del corso d’acqua. La giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo, finanziato con 100mila euro dalla Regione.

Le operazioni previste si concentreranno sulla ripulitura e risagomatura dell’alveo del fiume, con la rimozione della vegetazione che, negli anni, ha compromesso il deflusso regolare delle acque. In alcuni punti, la folta presenza di alberi e arbusti ha infatti causato un restringimento del corso fluviale, generando esondazioni e ristagni nelle zone limitrofe. Tra le lavorazioni previste vi saranno anche il taglio di piante ad alto fusto, laddove necessario, e eventuali scavi per ripristinare la corretta sezione di deflusso del fiume.

La vegetazione presente, composta da pioppi, salici e un denso sottobosco di rovi, ostruisce l’alveo e rende difficile il deflusso dell’acqua, soprattutto in regime di piena, con il rischio di accumulo di detriti e materiali fluttuanti. Inoltre, la presenza di numerosi alberi secchi, in alcuni casi già caduti, rappresenta un ulteriore pericolo per il libero scorrimento delle acque.

Gli interventi mirano a recuperare la funzionalità idraulica del tratto interessato, senza alterare lo stato naturale del luogo, preservando l’equilibrio ecologico e paesaggistico della zona.

“Si tratta di un provvedimento importante, reso possibile da un finanziamento consistente, che ci permetterà di prevenire le esondazioni, liberando l’alveo del fiume e garantendo così la sicurezza del corso fluviale”, ha dichiarato l’assessore ai lavori pubblici, Ilenia Rico.

Questi interventi sono considerati fondamentali per evitare ulteriori criticità legate alla gestione delle acque, preservando al tempo stesso la sicurezza del territorio e dei cittadini.

2 thoughts on “SULMONA: DIFESA DEL FIUME SAGITTARIO, LA GIUNTA APPROVA PROGETTO DA 100MILA EURO

  • Approvo pienamente questa iniziativa da parte del comune di Sulmona in difesa del fiume
    Sagittario. Ma invito tutti i comuni più a valle di fare altrettanto in difesa di uno dei percorsi d acqua più belli in assoluto.

  • C’è qualche cosa che non torna !!!
    Prevenzione, programmazione e operazioni !!!!
    Hanno cambiato religione ?
    Ulteriori criticità ? COGESA !!!! LAVORO !!!! SANITÀ
    …………….

I commenti sono chiusi