INCIDENTE SUL LAVORO IN AUTOSTRADA: OPERAIO PERDE UN DITO

Un incidente sul lavoro si è verificato nella mattinata di lunedì lungo l’autostrada A25, al chilometro 134, in direzione Pescara, poco dopo il casello di Pratola Peligna. Un operaio 50enne, dipendente della società concessionaria di Strada dei Parchi, ha perso un dito della mano destra mentre stava sistemando lo specchietto retrovisore del mezzo aziendale.

Secondo la ricostruzione fornita dalla polizia stradale di Sulmona, l’uomo si trovava a bordo del veicolo per segnalare un cantiere in movimento quando un tir in transito ha tranciato di netto lo specchietto, colpendo violentemente la mano dell’operaio e causandogli la perdita del dito. Il conducente del tir non si è fermato, probabilmente ignaro dell’accaduto.

I colleghi dell’operaio sono immediatamente intervenuti, recuperando il dito e accompagnandolo all’ospedale di Sulmona con mezzi personali. I medici hanno tentato un intervento chirurgico per ricucire il dito, ma purtroppo l’operazione non ha avuto successo. Le condizioni generali dell’operaio non destano preoccupazioni, ma è stato ricoverato nel reparto di ortopedia e dovrà rimanere a riposo per almeno un mese.

Sul luogo dell’incidente sono giunti anche gli ispettori della ASL 1, che stanno verificando il rispetto delle norme di sicurezza, essendo il fatto legato ad attività lavorativa. L’operaio stava infatti eseguendo operazioni per segnalare la presenza di un cantiere in movimento.

La polizia stradale ha avviato le indagini per rintracciare il conducente del tir, raccogliendo le testimonianze dei presenti e acquisendo le immagini delle telecamere della zona.