SCONTRO TRA AUTO E FURGONE SULLA STATALE 17: DUE FERITI GRAVI E TRAFFICO IN TILT

Questa mattina, sulla strada statale 17, pochi metri dopo il bivio di Pettorano sul Gizio in direzione Roccaraso, si è verificato un grave incidente stradale che ha coinvolto un camion e un furgone, causando due feriti gravi e il blocco del traffico per oltre un’ora. Lo scontro è avvenuto tra un camion che trasportava container vuoti, diretto verso Sulmona, e un furgone carico di alimenti in viaggio verso Roccaraso. La scena che si è presentata ai soccorritori è stata descritta come apocalittica, con detriti sparsi lungo la carreggiata e i mezzi gravemente danneggiati.

Il conducente del camion, un uomo di 55 anni originario della Campania, è stato estratto dalle lamiere dai vigili del fuoco di Sulmona, intervenuti per mettere in sicurezza l’area e liberare il traffico. Stabilizzato dai sanitari del servizio 118, è stato successivamente trasferito in elisoccorso all’ospedale San Salvatore dell’Aquila. Nonostante non abbia mai perso conoscenza, le sue condizioni restano gravi e la prognosi è riservata.

Anche il conducente del furgone, un operaio di origine indiana di 30 anni, è rimasto ferito ed è stato trasportato d’urgenza al pronto soccorso dell’ospedale di Sulmona. Anche per lui, la prognosi rimane riservata.

La dinamica dell’incidente è ora al vaglio dei carabinieri della compagnia di Castel di Sangro, che stanno cercando di fare luce sulle cause dello scontro. Secondo le prime testimonianze raccolte da due persone presenti al momento del sinistro, una terza auto, una Citroen C3, avrebbe tentato un sorpasso azzardato, costringendo il furgone a sterzare bruscamente e invadere la corsia opposta. La Citroen si è poi allontanata senza prestare soccorso, e le autorità stanno ora cercando di identificarne il conducente.

Il traffico sulla SS17 è rimasto paralizzato per oltre un’ora, con auto incolonnate per più di un chilometro. La situazione è stata riportata alla normalità solo dopo l’intervento delle forze dell’ordine, che hanno gestito la viabilità e coordinato le operazioni di soccorso.

Le indagini continuano per chiarire le responsabilità del grave incidente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *