SULMONA, CARENZA DI AUTISTI: CANCELLATE 15 CORSE DEL TRASPORTO URBANO
Oggi, il Comune di Sulmona ha cancellato quindici corse del trasporto urbano a causa della persistente carenza di autisti. La sospensione dei servizi colpisce la fascia oraria dalle 12 alle 18, lasciando la città praticamente a piedi per gran parte del pomeriggio. La comunicazione ufficiale è apparsa sul sito istituzionale dell’ente, aggravando ulteriormente la già critica situazione del trasporto pubblico cittadino.
Questa estate si è rivelata particolarmente complessa per il servizio urbano, messo in ginocchio dalle gravi carenze di personale, acuite dalle ferie estive e dai permessi richiesti dagli autisti. Nonostante il quadro difficile, il comandante della polizia locale, Domenico Giannetta, intravede una possibile svolta positiva: il passaggio del servizio a Tua (Trasporto unico abruzzese). “La scelta dell’esternalizzazione è dettata per assicurare efficienza nella gestione e adeguati standard qualitativi del servizio per il cittadino, per il personale addetto e per il Comune di Sulmona”, ha spiegato Giannetta in una lettera inviata a dipendenti e sindacati nelle scorse settimane.
Oggi, la giunta comunale ha formalmente approvato la transizione del servizio di trasporto urbano a Tua, un passaggio che comporterà il trasferimento di uomini e mezzi all’azienda regionale. Tuttavia, nonostante la decisione, restano attualmente solo dieci autisti in servizio, un numero insufficiente a garantire la piena operatività delle corse quotidiane.
L’esternalizzazione rappresenta una risposta alla crisi, ma resta da vedere se sarà sufficiente a risolvere le difficoltà di gestione del trasporto pubblico, che da mesi impattano negativamente sulla vita quotidiana dei cittadini.