CICLISMO, IL TROFEO MATTEOTTI E’ ALLE PORTE: DOMENICA LA 76^ EDIZIONE
La tradizione ciclistica abruzzese si rinnova con l’attesissima 76ª edizione del Trofeo Matteotti, in programma domenica 15 settembre tra Pescara e Montesilvano. Una corsa che, dal suo esordio il 1° maggio 1945, ha saputo mantenere intatto il suo fascino e il suo prestigio, rappresentando un messaggio di pace e libertà dopo le macerie della Seconda Guerra Mondiale, grazie all’iniziativa di Fulvio Perna e di un gruppo di appassionati di ciclismo.
PERCORSO E PARTECIPANTI
Il percorso di quest’anno rimane quello classico: 13 giri di 15 chilometri ciascuno che attraversano i colli di Pescara e Montesilvano. Circa 140 corridori si daranno battaglia, rappresentanti delle principali squadre UCI World Tour, UCI Professional e UCI Continental. Tra le squadre in gara figurano nomi di prestigio come UAE Team Emirates, Arkea B&B Hotels, Team Jayco AlUla, e Red Bull Bora Hansgrohe, per citarne alcune.
Il ritrovo dei partecipanti e la presentazione delle squadre avverranno in piazza della Rinascita a partire dalle 11.15, con partenza fissata per le 12.45 e arrivo previsto tra le 17 e le 17.30 a piazza Duca degli Abruzzi.
MOMENTO DI RIFLESSIONE
La manifestazione sarà anche l’occasione per ricordare Simone Roganti, giovane ciclista scomparso prematuramente il 30 agosto. Un minuto di raccoglimento sarà osservato in sua memoria, un gesto che sottolinea la profondità del legame tra la corsa e la comunità ciclistica.
SALUTI ISTITUZIONALI E DEGLI ORGANIZZATORI
Alla presentazione dell’evento, che si è tenuta nella sala consiliare del Municipio di Pescara, hanno preso parte numerose autorità locali e regionali. Daniele Sebastiani, presidente dell’Unione Ciclistica Fernando Perna, ha espresso il suo entusiasmo per la crescente importanza del Matteotti nel panorama ciclistico, sottolineando come Pescara continui a essere un punto di riferimento per gli eventi ciclistici internazionali.
Stefano Giuliani, direttore tecnico, ha rimarcato l’importanza del Matteotti come aggregatore di passioni e valori sportivi, mentre Mario Quaglieri, assessore allo sport della Regione Abruzzo, ha celebrato il ruolo della corsa nel rafforzare l’identità ciclistica della regione.
Il presidente del consiglio regionale Lorenzo Sospiri ha ricordato l’importanza storica della gara, coincidente con il centenario della morte di Giacomo Matteotti, a cui è dedicata la manifestazione. Carlo Masci, sindaco di Pescara, ha sottolineato come il Trofeo Matteotti sia un simbolo di eccellenza sportiva e culturale per la città, mentre Patrizia Martelli, assessore allo sport di Pescara, ha esaltato il suo ruolo strategico nella promozione del territorio.
EREDITA’ DI SUCCESSI E PASSIONE
Francesco Moser, collegato da remoto, ha condiviso il suo legame speciale con il Matteotti, ricordando le sue vittorie passate. Il Trofeo Matteotti è anche anticipato da una pedalata cicloturistica dedicata a Fabio Taborre, organizzata con il supporto del comune di Montesilvano e della Uisp regionale abruzzese.
Il Trofeo Matteotti non è solo una competizione sportiva, ma una manifestazione che celebra la storia, la passione e la tradizione ciclistica dell’Abruzzo, confermando il suo status di evento di rilevanza nazionale e internazionale.