PRATOLA, ALLARME PICCIONI NELLA FONTANA DI PIAZZA DELLA REPUBBLICA: CHIESTI INTERVENTI URGENTI
Il quartiere “Dentro la Terra” di Pratola Peligna è alle prese con un problema crescente legato all’invasione dei piccioni, che stanno prendendo d’assalto la fontana di piazza della Repubblica. Dopo che il Comune, rispondendo alle pressioni di alcuni cittadini, ha deciso di rimuovere l’acqua dalla fontana di piazza Garibaldi per evitare proprio l’afflusso dei piccioni, il problema si è concentrato nella fontana situata nel quartiere “Dentro la Terra”.
A pochi metri di distanza, in piazza Madonna della Libera, la situazione è diversa: lì la fontana è dotata di un solo zampillo, mentre la fontana di piazza della Repubblica è caratterizzata da un getto d’acqua abbondante, diventando così l’unico punto per i piccioni dove poter bere. Questo ha trasformato la piazza in un vero e proprio rifugio per i volatili, con gravi conseguenze per la vivibilità del quartiere.
“I piccioni stanno creando uno sporco continuo. Ci sono penne sparse ovunque, e anche piccioni morti, quindi diventa anche un problema sanitario”, dichiara Marcello Ortensi, a nome dei residenti, esprimendo la frustrazione e la preoccupazione di chi abita nella zona.
La presenza massiccia dei piccioni non solo sporca costantemente la piazza, ma costituisce anche una potenziale minaccia per la salute pubblica. I residenti chiedono al Comune di intervenire con urgenza per risolvere la situazione, facendo notare come il problema sia presente da decenni: “Sono venti-trent’anni che abbiamo il problema dei piccioni. Il Comune deve assumere un atteggiamento più responsabile”.
Tra le soluzioni proposte dai cittadini vi è l’installazione di una retina quasi trasparente per coprire la fontana, un intervento che impedirebbe ai piccioni di avvicinarsi senza alterare troppo l’estetica del monumento. In alternativa, i residenti suggeriscono di togliere l’acqua anche a questa fontana, oppure di ripristinare l’acqua in tutte le altre fontane, avviando contemporaneamente una campagna efficace contro i piccioni.
Il problema sollevato dai residenti del quartiere “Dentro la Terra” richiede una risposta tempestiva da parte delle autorità comunali. Una situazione che non può essere ignorata, considerando le possibili implicazioni igienico-sanitarie e l’impatto sulla qualità della vita degli abitanti. Resta da vedere quale sarà la decisione del Comune di Pratola Peligna per affrontare una questione che da troppo tempo rimane irrisolta.
Domenico Verlingieri
Lo stesso problema si avverte qui nel rione San Lorenzo dove i piccioni invadono balconi e terrazzi lasciando escrementi ed altro
Un paio di falchi ed il problema è risolto.