LND ABRUZZO VERSO IL NUOVO QUADRIENNIO: MEMMO UNICO CANDIDATO
Si svolgerà lunedì prossimo, 2 settembre, alle 18 al centro congressi del Pala Dean Martin di Montesilvano, l’assemblea ordinaria elettiva del comitato regionale della Lega nazionale dilettanti (Lnd). L’evento segna l’inizio del processo di rinnovamento delle cariche elettive per il prossimo quadriennio olimpico, con l’Abruzzo che si distingue come una delle prime regioni italiane a intraprendere questo percorso.
La giornata vedrà la partecipazione di importanti figure del calcio nazionale, tra cui il presidente della Figc Gabriele Gravina, il vicepresidente Daniele Ortolano e il presidente nazionale della Lnd, Giancarlo Abete. L’assemblea sarà aperta dai saluti istituzionali del sindaco di Montesilvano, Ottavio De Martinis, dell’assessore regionale allo sport Mario Quaglieri, del presidente del Coni Abruzzo Enzo Imbastaro e dei vertici del calcio italiano.
Dopo i saluti iniziali, il presidente uscente della Lnd Abruzzo, Ezio Memmo, unico candidato, terrà una relazione che anticiperà le operazioni di voto per il rinnovo delle cariche elettive. Le società maschili e femminili di calcio a 11 e calcio a 5 saranno chiamate a esprimere il proprio voto per il consiglio direttivo, il responsabile del calcio femminile e del calcio a cinque, il collegio dei revisori dei conti, e i delegati assembleari. Saranno inoltre designati il presidente della Lnd, il vicepresidente vicario, il vicepresidente di area, e il delegato per il settore giovanile e scolastico area sud.
L’assemblea elettiva sarà seguita da una cena a cui sono state invitate tutte le società abruzzesi. Durante la serata, si terrà la presentazione dei calendari dei campionati di Eccellenza maschile e femminile, Serie C1 di calcio a cinque, Promozione, Prima e Seconda Categoria. Questo appuntamento annuale, uno dei più attesi dell’intera stagione sportiva, quest’anno è stato appositamente unito al momento assembleare-elettivo, per sottolineare l’importanza del rinnovamento istituzionale e delle nuove sfide sportive.
Il presidente uscente, Ezio Memmo, ha ricordato come la precedente assemblea elettiva del 9 gennaio 2021 si fosse svolta in modalità virtuale a causa delle restrizioni sanitarie: “Fu una scelta obbligata dalle circostanze, che però ci privò di quel calore umano e di quella condivisione di esperienze e passioni che solo l’incontro in presenza offre. In questa occasione, invece, abbiamo tutta la volontà di mostrare quanto il nostro movimento sia vivo e pulsante. Il momento elettivo è un appuntamento istituzionale e, al contempo, solenne. Il 2 settembre si darà avvio a una nuova fase che ripartirà dai quattro anni precedenti portando avanti le progettualità avviate, insieme a tante altre idee da sviluppare”.
Con questa assemblea, l’Abruzzo si conferma non solo come una regione sportivamente attiva e innovativa, ma anche come un modello di riferimento per l’intero movimento dilettantistico italiano. (d.ver.)