SULMONA: AL VIA LA RIQUALIFICAZIONE DEGLI ALBERI IN PIAZZA GARIBALDI

Il Comune di Sulmona comunica ai cittadini che, a partire da oggi pomeriggio, prenderanno il via i lavori di riqualificazione degli alberi posti lungo il perimetro esterno di piazza Garibaldi. L’intervento si basa sulla relazione di valutazione biostatica redatta dal consulente ambientale Filippo Fernandez, che ha evidenziato la necessità di agire tempestivamente per garantire la sicurezza pubblica.

Secondo quanto riportato nella relazione, alcune delle alberature presenti rappresentano un serio pericolo per l’incolumità dei cittadini, in quanto gli esemplari di tiglio nostrano sono stati classificati come secchi e non recuperabili. Per questa ragione, è stata prevista la loro sostituzione.

La Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per le province dell’Aquila e Teramo ha esaminato il progetto e ha confermato che le opere di riqualificazione sono conformi ai criteri di tutela dei beni culturali stabiliti dalla legislazione vigente. Pertanto, ha rilasciato la propria autorizzazione per l’inizio dei lavori.

Gli interventi previsti includono il taglio di diciotto alberi di tiglio e la rimozione dei rispettivi apparati radicali, operazione considerata indispensabile per prevenire il rischio di caduta, soprattutto in caso di condizioni meteorologiche avverse. Tuttavia, per garantire la continuità estetica e storica della piazza, ogni albero espiantato sarà sostituito con un nuovo esemplare della stessa specie, seguendo il principio del “com’era, dov’era”.

Il Comune di Sulmona desidera ringraziare la cittadinanza per la collaborazione e si scusa in anticipo per eventuali disagi temporanei che potrebbero derivare da questi interventi necessari e urgenti. La sicurezza della comunità resta una priorità, e i lavori saranno eseguiti con la massima celerità possibile per ridurre al minimo i disagi.

3 thoughts on “SULMONA: AL VIA LA RIQUALIFICAZIONE DEGLI ALBERI IN PIAZZA GARIBALDI

  • Sono un arboricoltore qualificato con diverse lauree e 40 anni di esperienza nella gestione degli alberi urbani. Vorrei che la Città di Sulmona mi spiegasse perché ha scelto di seguire il consiglio di un agronomo invece che di un arboricoltore specializzato nella gestione degli alberi. Sono anche curioso di sapere come questo cosiddetto agronomo riesca a determinare la sicurezza degli alberi senza attrezzature come un tomografo o un resitografo. Forse è Superman e ha la vista a raggi X? Mi è stato detto che lo stesso “agronomo” è stato responsabile della riduzione degli alberi nella Villa Comunale a nient’altro che pali. Questo Comune è una vergogna.

  • Basta vedere i tanti rami pendenti che invece lei parla per partito preso e probabilmente di potatura e di alberi non capisce molto. Dopodiché deve avere anche un serio problema con la lingua italiana visto che c’è scritto che ogni albero verrà sostituito con uno analogo. A sto paese sapete solo dire cose a vanvera

  • Nooo, non ci credo, gli alberi in piazza Garibaldi oltre ad essere piccoli sono più che sicuri. Mha cose da pazzi , mamma me che giunta incompetente , odde.
    Pensete a rifà le strade!!!!!
    Povera Sulmona !!!!

I commenti sono chiusi