VIA LIBERA ALLA RISTRUTTURAZIONE DELL’AREA EX PASTORINA
La giunta comunale di Sulmona ha dato il via libera al progetto esecutivo per la ristrutturazione, l’adeguamento energetico e la rifunzionalizzazione dell’area di servizio antistante la discarica dismessa per R.S.U. “Ex Pastorina”. Questa mattina, è stata approvata la proposta presentata dal “Consorzio Artigiani Romagnolo Soc. Coop.”, che lo scorso 27 giugno si è aggiudicato l’appalto per i lavori nella struttura situata in via Vicenne.
L’opera, dal costo complessivo di 1.742.115 euro, sarà finanziata principalmente attraverso i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), che copriranno 1.682.439 euro, mentre i restanti 59.675 euro saranno a carico della stazione appaltante.
Il progetto prevede interventi significativi su tutti e quattro gli edifici dell’Ex Pastorina. In particolare, saranno realizzati lavori per garantire l’impermeabilità delle strutture, l’installazione di un nuovo impianto elettrico e l’introduzione di sistemi energetici sostenibili, tra cui pannelli fotovoltaici. Nello specifico, nell’edificio 1 verrà installato un impianto fotovoltaico da 2 kW con sistema di accumulo fino a 5 kW, mentre nell’edificio 4 sarà previsto un impianto da 6 kW con accumulo fino a 6 kW.
Le palazzine 2 e 3, invece, saranno oggetto di una serie di interventi di bonifica, che includeranno la rimozione del manto di copertura in eternit, la pulizia, la disinfezione e la disinfestazione delle strutture, oltre al trasporto e smaltimento del guano accumulato negli anni.
Anche l’area esterna della struttura sarà oggetto di lavori di ripavimentazione e bonifica della tettoia, con l’aggiunta di un sistema di sicurezza potenziato. Verranno installate 15 telecamere di videosorveglianza per garantire un monitoraggio continuo dell’area. Inoltre, sarà realizzato un nuovo impianto antincendio, con due serbatoi di accumulo interrati in calcestruzzo armato vibrato (C.A.V.) da 20 metri ciascuno. Il sistema antincendio includerà anche un gruppo antincendio, due attacchi motopompa UNI70, quattro idranti UNI45 da installare nelle palazzine 2 e 3 e otto estintori portatili che saranno distribuiti negli stessi edifici.
Questo intervento, che punta alla riqualificazione di un’area dismessa e al miglioramento delle sue funzionalità, rappresenta un passo importante per la città di Sulmona, sia in termini di sicurezza che di sostenibilità ambientale. I lavori contribuiranno non solo alla valorizzazione dell’Ex Pastorina, ma anche al raggiungimento degli obiettivi di efficienza energetica previsti dai piani di sviluppo locali e nazionali.
Ma scusate l’ignoranza ma i soldi non sarebbero meglio spesi sulla discarica Cogesa per metterla in sicurezza ormai che è quasi piena ????