SULMONA SI PREPARA AD ESSERE AVVOLTA DALLE NOTE CON “PIANO PIANO PER SULMONA”
Il centro storico di Sulmona si prepara a essere invaso da un’ondata di musica e arte in occasione dell’ottava edizione di “Piano Piano per Sulmona”. I palchi, già posizionati lungo le vie della città da ieri, sono il preludio di un evento atteso con grande entusiasmo. Accanto ai palchi, le sedie sono pronte per accogliere il pubblico che, tra oggi e domani, sarà deliziato dalle note che si diffonderanno nell’antico cuore della città.
Oggi, alle 18, prenderà il via la kermesse musicale con i primi sei appuntamenti. Il cortile della Grancia dei Celestini ospiterà il pianista Luca Di Tommaso, mentre, nello stesso orario, gli allievi della scuola di musica popolare di Sulmona si esibiranno nel cortile di Palazzo Grilli-De Capite. Sempre alle 18, Danila Tomassetti accompagnerà il pubblico in un “Viaggio tra i grandi compositori per pianoforte” nel cortile di Palazzo Pizzala. In piazza del Carmine, Simone Pelosi si esibirà con la regia di Alessandro Lorenzo Palma, mentre alla Rotonda di San Francesco della Scarpa, Matteo Rossi presenterà “Un viaggio nel pianoforte: dal blues all’elettronica”. L’ultimo appuntamento delle 18 sarà nel cortile di Palazzo dell’Annunziata, con “Echi a Dis-danza” del Collettivo Dadalouve e Misticanza Ensemble.
La manifestazione proseguirà con numerosi concerti nelle dieci location sparse per la città. Alle 19.15, Edo Graziani si esibirà nel cortile della Grancia dei Celestini, mentre, nello stesso momento, il cortile di Palazzo Pizzalla ospiterà Alessandro Iaconis con la sua performance intitolata “Pianista folle”. Alle 19.30, sarà la volta di Safe Piano Duo nel cortile di Palazzo Grilli-De Capite, mentre piazza Plebiscito accoglierà “Triverse” e, alle 20, Erika Petti salirà sul palco. La serata culminerà ai piedi di Santa Maria della Tomba, dove, dalle 22, si esibirà il Grupo Samba Rio. Piazza del Carmine vedrà, dalle 19.15, l’esibizione di Armando Ilario al pianoforte, seguita dalla proiezione del film “Io, noi e Gaber” alle 21.30.
Anche i giardini dell’acquedotto medievale saranno animati da musica e canto. Alle 18.15 si esibirà Adele Capacchione, accompagnata dal pianoforte di Salvatore Cirillo, seguita, alle 19.30, dalla performance di Emanuele Rosa al pianoforte e Sandro Rojas al violoncello. Alle 20.30 sarà la volta di Andrea Tonoli al pianoforte.
Alla Rotonda di San Francesco, Yazan Greselin si esibirà alle 19.15, seguito da Mario Raimo alle 20.30 e dal “Naima Duo” alle 22. Piazza XX Settembre vedrà due appuntamenti: alle 18.30 con Kevin Kaumanns e alle 22.30 con Florenzo in “Tutta colpa di James Dean”.
La chiesa dell’Annunziata ospiterà, alle 19.15, Gioia Barbera con un repertorio che spazierà da Beethoven a Prokofiev. Alle 20.15, spazio ad Andrea Salutari (violino) e Matteo Di Cato (pianoforte). A Palazzo dell’Annunziata, alle 20.45, Diletta Spinosa e Alessandra Rossi proporranno “Ali di libertà”, un connubio di pianoforte e ginnastica artistica, prima del “Quartetto Piano Piano” che chiuderà la serata alle 22.30.
L’evento sarà arricchito da sei esposizioni artistiche lungo corso Ovidio. Simone D’Amico, Massimo Ciccone, Manola Amoroso, Marco De Angelis, Hassan Yazdani e altri artisti locali esporranno le loro opere, mentre i Pupi Italici racconteranno la storia di Celestino V con due spettacoli, il primo dei quali alle 19 di oggi.
Sulmona si prepara quindi a vivere due giornate all’insegna della musica e dell’arte, in un connubio perfetto che esalterà la bellezza del suo centro storico e il talento di artisti provenienti da diverse discipline.