TROVATO CON PISTOLA LANCIARAZZI: ARRESTO CONVALIDATO E OBBLIGO DI FIRMA PER IL 66ENNE

È stato convalidato l’arresto di Giovanni Di Simone, 66enne di Goriano Sicoli, trovato in possesso di una pistola lanciarazzi nella sua abitazione senza la necessaria licenza. Il giudice per le indagini preliminari del tribunale di Sulmona, Irene Giamminonni, ha deciso questa mattina per la remissione in libertà dell’uomo con l’obbligo di firma.

Difeso dall’avvocato Francesco Giammarco, Di Simone non ha rilasciato dichiarazioni durante l’udienza. L’arresto, eseguito in flagranza di reato dalla compagnia dei carabinieri di Sulmona, è stato convalidato dal giudice, che ha ritenuto l’obbligo di presentazione all’autorità giudiziaria una misura più congrua rispetto alla gravità dell’accusa.

L’intervento dei carabinieri, avvenuto lo scorso lunedì, è stato innescato da una segnalazione. Gli agenti, accompagnati dalle unità cinofile, si sono recati nell’abitazione del 66enne alla ricerca dell’arma clandestina. Di Simone ha consegnato la pistola agli inquirenti, giustificandosi con l’ignoranza della necessità di una licenza anche per quel tipo di arma.

L’arresto è stato dunque convalidato, ma il giudice ha ritenuto adeguato l’obbligo di firma, misura che consentirà a Di Simone di restare in libertà pur dovendo presentarsi regolarmente alle autorità giudiziarie.