VITTORITO: ARRIVANO I GUARDIANI DELLA NATURA PER LA TUTELA AMBIENTALE

Questa mattina a Vittorito è stata stipulata la convenzione tra il Comune, rappresentato dal sindaco Carmine Presutti, e l’associazione “Il Guardiano della Natura”, rappresentata dal presidente regionale Venanzio D’Alessandro.

L’accordo, deliberato dalla giunta comunale, affida all’associazione le attività di tutela ambientale, ittica e zoofila per l’anno in corso. Queste attività saranno svolte in stretta collaborazione con il sindaco e il servizio comunale di vigilanza. Le operazioni saranno preventivamente concordate e pianificate tra le parti, con il coinvolgimento degli altri organi di vigilanza e delle forze dell’ordine presenti sul territorio comunale.

L’iniziativa si inserisce nelle finalità statutarie dell’associazione che, grazie all’impegno dei suoi volontari, costituisce un presidio di riferimento per le autorità locali. I “Guardiani della Natura” svolgeranno attività di monitoraggio del territorio, prevenzione e rilevazione di violazioni ambientali o maltrattamenti verso gli animali.

Con questa convenzione, si estende il raggio d’azione dei volontari dell’associazione nell’area peligna, includendo anche i Comuni confinanti di Raiano e Prezza, già convenzionati. Questo consentirà un’azione più fluida e dinamica nelle attività di monitoraggio e controllo, ottimizzando le risorse disponibili.

Il sindaco Presutti e il presidente D’Alessandro hanno espresso piena soddisfazione per la formalizzazione dell’accordo, negoziato da tempo. Venanzio D’Alessandro ha ringraziato il primo cittadino, sottolineando l’importanza della collaborazione in un periodo cruciale come quello della stagione turistica. Ha inoltre ribadito l’impegno dell’associazione a supportare la comunità di Vittorito attraverso attività di volontariato mirate alla prevenzione e al contrasto delle violazioni ambientali.

L’auspicio è che l’esempio virtuoso dell’amministrazione comunale di Vittorito possa essere seguito anche da altre realtà comunali, sia nella Valle Peligna che nella limitrofa Valle Subequana, dove l’associazione ha già avviato contatti preliminari per estendere i propri servizi.

“Concentriamoci sul presente”, ha affermato D’Alessandro, “l’accordo di Vittorito, che premia la nostra caparbietà, merita un brindisi!”. E nella “Città del Vino,” non poteva che finire così… alla salute! “Grande è la fortuna di colui che possiede una buona bottiglia, un buon libro, un buon amico” (Molière).