TRASPORTAVA MATERIALE RADIOATTIVO, SENEGALESE SI RIBALTA CON L’AUTO SULLA STATALE
Tanta paura la scorsa notte, intorno alle 3, sulla strada statale 17, quando un 48enne senegalese alla guida di una Fiat Punto si è ribaltato più volte per evitare un animale che attraversava la carreggiata. L’uomo trasportava materiale radioattivo destinato a un centro di smaltimento di Pozzilli.
Il conducente, soccorso dal 118 di Pescocostanzo, è stato trasferito all’ospedale di Sulmona con vari traumi, ma le sue condizioni non sono gravi, come confermato dai medici che gli hanno applicato un codice giallo.
L’area dell’incidente è stata oggetto di accurate verifiche per circa dieci ore da parte di una squadra speciale dei vigili del fuoco intervenuta dall’Aquila. Il Nucleo Nbcr ha ispezionato il materiale radioattivo con apposita strumentazione, confermando che il trasporto è avvenuto in condizioni di sicurezza e che non vi è stato alcuno sversamento.
Su disposizione della Prefettura, per prassi, tutti coloro che sono stati esposti al materiale, inclusi sanitari del 118, carabinieri e vigili del fuoco, sono stati sottoposti a controlli. L’auto trasportava sei fiale di materiale radioattivo ritirate dagli ospedali abruzzesi, utilizzate per esami diagnostici come risonanza magnetica o TAC.
Le verifiche non hanno evidenziato anomalie, ma sulla vicenda sono ancora in corso accertamenti da parte dei carabinieri della compagnia di Castel di Sangro.