POPOLI TERME, TUTTO PRONTO PER “IL CERTAME DE LA CONTEA” 2024

Ancora pochi giorni e il Gruppo Storico Città di Popoli metterà in scena il programma del Certame 2024.
Novità di quest’anno… tornano a Popoli Terme tutte le “NOTTI DEI RIONI”, si partirà il 21 luglio in Via Saffi con il Giuramento del Capitano del Rione di Attoja, a seguire il 22 luglio sarà la volta del Capitano di Castello di fronte la Chiesa della SS. Trinità, il 23 invece toccherà a Torre de L’Aja nella centralissima Piazza XX Settembre e infine il 27 luglio chiuderà Sant’Anna davanti la chiesa della Madonna delle Grazie.
Il 27 luglio una serata particolare, il rione campione della scorsa edizione del Certame, Sant’Anna, dopo il giuramento guiderà il corteo storico verso Piazza della Libertà dove tutti e quattro i rioni si lanceranno prima il bando di sfida e festeggeranno poi insieme con musica, giochi e stand gastronomici l’imminente Certame.
Dopo un luglio esaltante sarà la volta dell’evento clou: DOMENICA 4 AGOSTO si terrà il XIX Palio e XXVI Certame de la Contea di Popoli.
Quel giorno il centro storico di Popoli tornerà indietro nel tempo, dalle ore 17.30 infatti dalla scalinata della SS. Trinità partirà il lungo corteo storico che si concluderà in Piazza della Libertà
La tenzone finale tra i due Cavalieri per la mano di Madonna Diana, figlia di Giovan Giuseppe Bonaventura Cantelmo, Duca e Signore della Città, sarà l’apice della serata, ma durante lo svolgimento del CERTAME DE LA CONTEA saranno messe in scena magnifiche coreografie e scenari unici.

EMANUELE VEZZOLI
Quest’anno il Duca Cantelmo sarà interpretato da Emanuele Vezzoli, attore famoso per le tante esperienze  in Teatro e in Tv con “I Cesaroni”, “R.I.S.”, “Don Matteo” e “A un passo dal cielo”. 
La manifestazione inizierà con un sontuoso corteo a cui parteciperanno, oltre al folto gruppo locale formato da circa 100 figuranti, il gruppo degli SPADACCINI di Viterbo e la Compagnia Piccolo Nuovo Teatro per dare ancor più colore e spettacolarità.
Al termine della lunga sfilata si svolgerà in Piazza della Libertà il Palio della Balestra che vedrà i quattro rioni contendersi la conca bronzea.
Alle 20.00 invece sarà il turno dello spettacolo finale con la ormai celebre accensione della piazza da parte dei balestrieri per poi passare ai giocolieri, agli sbandieratori, ai cavalieri, agli alabardieri e ai giochi di fuoco.
Altamente spettacolare il finale con la messa in scena della Grande Squadra dei musici e degli sbandieratori del gruppo e l’ immancabile chiusura con i fuochi pirotecnici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *