INNER WHEEL ITALIA, CHIARA BUCCINI NUOVA GOVERNATRICE DEL DISTRETTO 209

Per la prima volta, a 39 anni dalla sua fondazione, il club Inner Wheel di Sulmona esprime una Governatrice, raggiungendo così la più alta carica per un Distretto. Chiara Buccini, figura di spicco e professionista affermata, è stata eletta all’unanimità dalle delegate dei 42 Club del Distretto 209, che copre sei regioni e rappresenta il distretto più esteso d’Italia (Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo e Molise).

La proclamazione è avvenuta il 23 giugno scorso durante l’assemblea a Bologna, mentre l’insediamento ufficiale si è svolto il 28 giugno a Roma, in occasione della riunione del consiglio nazionale di Inner Wheel Italia, di cui Buccini è ora membro in qualità di Governatrice di Distretto.

“È un onore e un motivo di orgoglio rappresentare, come Governatrice, il Distretto 209 e i suoi 42 club compresi tra Bologna e Campobasso e oltre 1000 socie”, ha dichiarato la Governatrice Chiara Buccini nel suo discorso di insediamento a Roma, “uno spaccato di Italia ricco di peculiarità, cultura, bellezze artistiche e naturali ma anche di tante diversità che lo rendono unico. Mi accingo a cominciare questa nuova esperienza consapevole dell’impegno da assumere ma anche con una certa leggerezza, quella leggerezza che ci insegna Italo Calvino nelle sue ‘Lezioni Americane’, e che invita a planare sulle situazioni senza pregiudizi e paure”.

Il primo evento del suo mandato si terrà a Sulmona dal 4 al 6 ottobre, in occasione della 59esima assemblea del Distretto 209, che vedrà la partecipazione di oltre 200 persone provenienti dalle sei regioni del Distretto, tra delegate al voto, socie e accompagnatori.

Il nuovo comitato esecutivo del Distretto 209 comprende:

  • Chiara Buccini, Governatrice (Club di Sulmona)
  • Paola Parri, Vice Governatrice (Club di Siena Fonte Gaia)
  • Anna Rita D’Alessandro, Past Governatrice (Club di Ortona)
  • Elisabetta De Bernardinis, Segretaria (Club di Rimini e Riviera)
  • Franca Mulazzani, Tesoriera (Club di Riccione-Valconca Rosa dei Malatesta)
  • Eleonora Benedetti, Editor (Club di Foligno)
  • Raffaella Adami, Chairman ai servizi internazionali (Club di Terni)
  • Ione Marruchi, Chairman all’espansione (Club di Arezzo)
  • Amneris Vigarani, Referente internet (Club di Bologna)

Il nuovo direttivo resterà in carica dal 1 luglio 2024 al 30 giugno 2025.

Curriculum vitae di Chiara Buccini: Chiara Buccini ha frequentato il Liceo classico Ovidio di Sulmona e ha conseguito la prima laurea in filosofia presso l’Università degli Studi di Macerata, studiando filosofia del linguaggio con il semiologo ungherese Janos Petofi. Successivamente, ha ottenuto una laurea magistrale in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Teramo, con una tesi in filosofia del diritto sul “Leviatano” di Hobbes.

Abilitata come giornalista professionista all’Ordine nazionale dei giornalisti, ha anche completato un master in comunicazione e web journalism. Attualmente è direttore responsabile di Radio Evolution e collabora con Aracne Tv, emittente televisiva del Lazio che si occupa di cultura. È anche direttore artistico della rassegna letteraria “Leggo per legittima difesa” ed event planner e social media manager.

Entrata in Inner Wheel nel 2010 nel club di Sulmona, ha ricoperto vari ruoli tra cui addetta stampa, segretaria, presidente e delegata al voto in assemblea distrettuale. Nel 2021 è stata eletta componente del comitato all’espansione del Distretto 209 Italia e nei due anni successivi è stata eletta Editor distrettuale.

Chiara Buccini rappresenta una figura di grande prestigio e competenza, pronta a guidare con impegno e leggerezza il Distretto 209 di Inner Wheel Italia.

One thought on “INNER WHEEL ITALIA, CHIARA BUCCINI NUOVA GOVERNATRICE DEL DISTRETTO 209

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *