MOSTRA PERMANENTE “AROMATICA” AL GIARDINO BOTANICO DI SANT’EUFEMIA A MAIELLA

Domani, sabato 29 giugno, alle 16:30, al Giardino Botanico “Daniela Brescia” di Sant’Eufemia a Maiella, il Parco Nazionale della Maiella inaugurerà la mostra permanente “Aromatica: il racconto delle specie vegetali officinali d’Abruzzo”. Si tratta di un’esperienza olfattiva senza precedenti nella regione, che promette di coinvolgere i visitatori in un percorso sensoriale immersivo.

“Aromatica” offrirà un’esplorazione delle piante aromatiche, protagoniste assolute della mostra. I visitatori saranno guidati attraverso i profumi delle specie vegetali officinali del Parco, immergendosi nelle storie dei paesaggi vegetali del territorio e riscoprendo antiche tradizioni e conoscenze legate all’uso di queste piante per scopi terapeutici, culinari e cosmetici. Questo evento è parte integrante della terza edizione di Naturarte, un’iniziativa molto apprezzata dagli amanti della natura e dell’arte, che ogni anno propone attività celebranti il connubio tra bellezza naturale e creatività artistica.

“La mostra rappresenta un omaggio alla ricchezza botanica del Parco Nazionale della Maiella, un territorio che vanta una biodiversità unica e una tradizione secolare nell’utilizzo delle piante officinali per scopi terapeutici, culinari e cosmetici. Il Giardino Botanico Daniela Brescia rappresenta la cornice ideale per questa esposizione, unica nel suo genere, e l’inaugurazione sarà anche un momento di incontro con esperti del settore,” ha dichiarato Lucio Zazzara, Presidente del Parco.

Luciano Di Martino, Direttore ad interim, botanico e Responsabile del Servizio Biodiversità, Ricerca e Sviluppo Sostenibile, ha sottolineato l’unicità dell’evento, evidenziando “l’opportunità che i visitatori avranno di conoscere da vicino le caratteristiche delle numerose specie aromatiche del Parco, attraverso un percorso interattivo che stimola i sensi e arricchisce la conoscenza”.

A chiusura dell’inaugurazione, è previsto un aperitivo con degustazione del Cacio Morra del Parco Nazionale della Maiella, in collaborazione con gli Allevatori della Montagna Madre, e dei vini Vola Volé Maiella National Park della BioCantina Orsogna. Questi prodotti sono il risultato dei progetti che l’Ente Parco ha sviluppato sul territorio con i portatori d’interesse, veri protagonisti delle future economie sostenibili nel territorio del Parco e Geoparco Maiella.

La mostra “Aromatica” si preannuncia come un evento imperdibile per tutti coloro che desiderano approfondire la conoscenza delle piante officinali e delle tradizioni ad esse legate, in un contesto naturale di straordinaria bellezza. Vi aspettiamo numerosi per vivere insieme questa esperienza unica!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *