LA FONDAZIONE ITS SMENTISCE IL COMUNE: “NON È ANCORA IL MOMENTO PER UNA SEDE A SULMONA”

La Fondazione ITS Turismo e Cultura smentisce le dichiarazioni riguardanti l’apertura di una sede a Sulmona, contrariamente a quanto annunciato dall’assessore alla cultura Andrea Ramunno. Secondo quanto riportato dalla Fondazione, non è stata deliberata l’attivazione di alcun corso né la scelta di una sede nella Valle Peligna, e la notizia è stata appresa solo a mezzo stampa.

Allo stato attuale, infatti, la Fondazione ITS non ha pianificato lo svolgimento di corsi a Sulmona, né nel settore del turismo né in altri ambiti. Il Comune di Sulmona aveva precedentemente annunciato l’avvio di due corsi biennali – uno per tecnico superiore per la gestione di strutture turistico-ricettive e l’altro per hospitality manager – all’istituto Mazara, ma la Fondazione precisa che tali decisioni non possono essere prese unilateralmente dall’amministrazione comunale o dall’assessore Ramunno.

“La scelta di una sede sul territorio è una questione delicata, che deve prioritariamente considerare il benessere degli studenti e dipendere dalle iscrizioni che si registreranno, non da esigenze mediatiche per ottenere primati”, afferma la Fondazione ITS. Le decisioni su nuove sedi devono essere ben ponderate e condivise, calibrate sulla realtà di questo nuovo ente formativo.

“Abbiamo un percorso già avviato, un’attività da portare avanti e una governance importante sul territorio. Il nostro obiettivo è operare in modo sinergico e a vantaggio degli studenti, preparando professionisti per il comparto turistico di tutto l’Abruzzo”, conclude la Fondazione.

In sintesi, Sulmona non è attualmente nei piani della Fondazione ITS per ospitare una sede. Questo contraddice le premesse fatte dall’assessore Ramunno durante l’ultima seduta del consiglio comunale, in cui era stata approvata una delibera per l’adesione del Comune di Sulmona alla Fondazione ITS. Purtroppo, questo “sì” rischia di essere un impegno senza sostanza, dato che la decisione finale spetta alla Fondazione, che ancora non ha preso alcun provvedimento in merito.

4 thoughts on “LA FONDAZIONE ITS SMENTISCE IL COMUNE: “NON È ANCORA IL MOMENTO PER UNA SEDE A SULMONA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *