SPORT E SOLIDARIETÀ IL 7 LUGLIO CON LA MARATONA DEL LAGO DI BARREA

La sezione di Sulmona dell’Admo (Associazione donatori midollo osseo), con il patrocinio dei Comuni di Barrea, Villetta Barrea e Civitella Alfedena e del Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, organizza la 13^ edizione della Maratona non competitiva di 6 ore del Lago di Barrea. L’evento, che si terrà domenica 7 luglio dalle 9 al Lago di Barrea, sarà valido anche per il 12° Memorial Liborio Tarquinio e l’8° Memorial Manfredi Salemme. I partecipanti potranno scegliere se percorrere il tragitto in bicicletta o a piedi.

Storia dell’evento

Giorgio Pastore, referente di Admo Abruzzo e della sede operativa di Sulmona, racconta le origini della manifestazione: “L’evento nacque nel 2010 grazie a Manfredi Salemme di Cogorno (Genova), testimonial di Admo. Durante il suo ‘Guya Trekking’ nel 2008, che lo portò a piedi dal suo paese in Sicilia, si fermò a Barrea e rimase profondamente affascinato dalla gente e dalla natura del luogo. Nel 2010, camminò per 12 ore consecutive intorno al Lago di Barrea, e negli anni successivi aumentò la durata della sua camminata fino a 48 ore nel 2013. Purtroppo, una grave malattia ce lo portò via nel 2014, ma ci lasciò in eredità questa maratona che coniuga i valori di Admo, la natura e lo sport”.

Memorial Liborio Tarquinio e Manfredi Salemme

La manifestazione è anche dedicata a Liborio Tarquinio di Villetta Barrea, che nel 2011 perse la sua battaglia contro la leucemia. L’evento onora la memoria di entrambi, promuovendo i valori di solidarietà e sostegno propri dell’Admo.

Partecipazione in crescita

La maratona ha visto una partecipazione crescente nel corso degli anni, con un record di 68 partecipanti nel 2019. Dopo l’interruzione dovuta al Covid nel 2020 e 2021, l’evento è ripreso nel 2022 con 37 partecipanti e nel 2023 con 61 iscritti. La manifestazione attira partecipanti da diverse regioni d’Italia, dimostrando l’importanza e l’attrattiva della manifestazione.

Evento di solidarietà

La maratona non è solo una sfida sportiva, ma un’occasione per unire persone, territori e natura in un momento di solidarietà e amicizia. Giorgio Pastore sottolinea: “La partecipazione alla manifestazione deve essere motivo di orgoglio e fierezza. La sensibilità verso le tematiche sociali è nei cuori di tutti, e questo evento vuole essere un’occasione per cementare l’amicizia tra le popolazioni e affrontare i bisogni dei più deboli, propagando gli ideali associativi di Admo”.

La 13^ edizione della Maratona non competitiva di 6 ore del Lago di Barrea rappresenta un appuntamento imperdibile per gli amanti dello sport e della solidarietà. Non mancate domenica 7 luglio dalle 9 al Lago di Barrea per vivere una giornata all’insegna della natura, del movimento e dell’unione.

L’invito degli organizzatori è quello di unirsi tutti insieme per onorare la memoria di Liborio Tarquinio e Manfredi Salemme, sostenere i valori di Admo e contribuire a una causa importante.

Domenico Verlingieri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *