A SULMONA I CORSI DELL’ISTITUTO TECNICO PER IL TURISMO: OK DEL CONSIGLIO COMUNALE

Come riportato dal quotidiano Il Centro, Sulmona si appresta ad inaugurare i corsi post diploma dell’Istituto tecnico per il turismo, in risposta alla crescente domanda di professionisti qualificati nel settore dell’accoglienza turistica. Nella seduta di ieri del consiglio comunale per l’approvazione del rendiconto dell’esercizio 2023, il Comune ha votato all’unanimità per aderire alla Fondazione “Istituto tecnico superiore Abruzzo turismo e cultura”, con sede a Giulianova.

“Questo passo è fondamentale per migliorare la qualità dell’accoglienza nel nostro territorio”, ha dichiarato l’assessore al turismo Andrea Ramunno, evidenziando le sfide nel trovare manodopera specializzata. Ramunno ha aggiunto: “Si tratta di un risultato importante che porterà alla creazione di percorsi formativi dedicati, fondamentali per il futuro delle professioni nel settore turistico e culturale”.

I corsi, previsti tra ottobre e novembre, verranno ospitati negli istituti scolastici cittadini che hanno già manifestato disponibilità a collaborare. Il Comune ha destinato 5mila euro per aderire alla fondazione e sostenere i costi iniziali del progetto, mirando a potenziare l’economia locale attraverso la formazione nel settore turistico.

Durante la stessa seduta, il consiglio comunale ha anche approvato il rinnovo della convenzione con il Comune di Pratola Peligna per la gestione associata dell’ufficio del segretario generale. Tuttavia, l’approvazione ha avuto il voto contrario di Fratelli d’Italia, rappresentato dal capogruppo Vittorio Masci, che ha criticato l’impiego del segretario generale in entrambi i Comuni.

Concludendo, l’adesione alla fondazione e l’approvazione dei corsi post diploma rappresentano un passo significativo per Sulmona, evidenziando un ampio consenso politico e un impegno concreto nella promozione del turismo e della cultura locale attraverso l’educazione specializzata.

One thought on “A SULMONA I CORSI DELL’ISTITUTO TECNICO PER IL TURISMO: OK DEL CONSIGLIO COMUNALE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *