SENTIERO ITALIA CAI: DUE GIORNI CON CONVEGNO ED ESCURSIONE DA ROCCARAMANICO A PACENTRO

Il Sentiero Italia rappresenta uno dei progetti più ambiziosi e affascinanti nel panorama dell’escursionismo italiano. Un percorso che attraversa l’intera Penisola, abbracciando montagne e valli, coste e pianure, città d’arte e piccoli borghi nascosti lungo un percorso di circa 8000 Km. Questa straordinaria avventura è nata grazie al supporto delle numerose sezioni del Club Alpino Italiano, istituzione storica che da oltre un secolo si dedica alla promozione della cultura montana e alla tutela dell’ambiente alpino e appenninico. “Sentiero Italia CAI” è un progetto composito: non si tratta solo del percorso, il più lungo del mondo, della sua manutenzione e promozione, ma di un’idea più ampia. Un progetto partecipato che punta ad attrarre interessi diversi e variegati, un nodo attorno al quale far convergere iniziative in grado di muovere l’economia delle terre alte italiane, che possa promuoverne in maniera nuova e vivace le tradizioni, le specialità artigianali e naturalistiche, e proporre una nuova cultura, trasversale e condivisa. Il CAI Abruzzo, in collaborazione con la Sezione di Sulmona, SOSEC e Abruzzo Escursionismo, con il Patrocinio dei Comuni di Pacentro e Sant’Eufemia a Maiella, del Parco Nazionale della Maiella, del Soccorso Alpino e Speleologico Abruzzo, dell’Associazione Culturale Pacentrana, ha voluto organizzare Pacentro, la Giornata Nazionale SICAI 3^ Edizione, che si svilupperà in 2 giorni.

Nel giorno 22 giugno 24 ci sarà un Convegno sul Sentiero Italia CAI al Castello Caldora che vedrà la presenza del Vice Presidente Generale del Club Alpino Italiano, del Responsabile del Gruppo di Lavoro del CAI Centrale per il Progetto “Villaggi Montani Certificati Marchio di Qualità CAI, della Presidente della Commissione Medica Centrale Club Alpino Italiano, del Componente della Struttura Nazionale CAI Rifugi SOROA, il Colonnello Carabinieri Forestali del Parco Maiella, il Presidente CAI Abruzzo, il Presidente Soccorso Alpino Abruzzo, Il Referente SICAI Abruzzo, e il Presidente e il Direttore del Parco Maiella.

Il giorno 23 giugno 24 invece ci sarà l’Escursione sul Sentiero Italia CAI nel tratto della tappa P05 da Roccacaramanico per Guado San Leonardo dove in occasione della Giornata Mondiale contro l’Ipertensione, ci sarà la misurazione della pressione arteriosa, fino ad arrivare a Pacentro al Castello Caldora, che vedrà la partecipazione delle 24 Sezioni e delle 7 Sottosezioni Abruzzesi del Club Alpino Italiano, e degli uomini della Stazione del Soccorso Alpino.

Questo importante evento, oltre che a ricoprire rilevanza Nazionale per il Sentiero Italia CAI, sarà molto importante soprattutto per le varie tematiche che si affronteranno durante il Convegno di Sabato 22 giugno, ma soprattutto sarà una vetrina per Pacentro e per la Valle Peligna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *