SULMONA COMMEMORA GLI 80 ANNI DELLA LIBERAZIONE DALL’OCCUPAZIONE TEDESCA

Giovedì 20 giugno, Sulmona ricorderà gli ottanta anni della Liberazione dall’occupazione tedesca, durata nove mesi, dal settembre 1943 al giugno 1944. Durante questo periodo, la città ha vissuto sotto un regime di oppressione, paura, terrore, arresti ed esecuzioni, fino all’arrivo delle truppe alleate e dei patrioti della Brigata Maiella, che hanno restituito libertà, dignità e pace alla comunità.

La giornata commemorativa inizierà alle 10 in piazza Carlo Tresca con la deposizione di una corona d’alloro al monumento ai caduti. Alle 11, nell’auditorium del Palazzo della Santissima Annunziata, si terrà una tavola rotonda con la partecipazione del sindaco Gianfranco Di Piero, del giornalista e storico Marco Patricelli, del presidente dell’Associazione Patrioti Brigata Maiella Lando Sciuba e di Anna Maria Anders, figlia del generale Anders, comandante del II corpo d’armata polacco. L’incontro sarà coordinato dal giornalista Franco Avallone.

Alle 15.30, verrà inaugurata una mostra fotografica sulla Brigata Maiella, allestita nella Cappella del Corpo di Cristo, annessa al Palazzo della Santissima Annunziata. Michele Lombardo, segretario regionale della Uil, interverrà durante l’inaugurazione.

La giornata si concluderà alle 18 con un concerto del “Saxorgan duo”, composto da Gaetano Di Bacco e Italo Di Cioccio, nella chiesa della Santissima Annunziata.

Questa commemorazione non è solo un ricordo degli eventi tragici e delle eroiche azioni del passato, ma anche un’importante riflessione sui valori della libertà e della dignità umana che hanno guidato la Liberazione.

Programma della giornata:

  • 10:00 – Deposizione della corona d’alloro al monumento ai caduti in piazza Carlo Tresca.
  • 11:00 – Tavola rotonda nell’auditorium del Palazzo della Santissima Annunziata.
    • Partecipanti: Sindaco Gianfranco Di Piero, giornalista e storico Marco Patricelli, presidente dell’Associazione Patrioti Brigata Maiella Lando Sciuba, Anna Maria Anders.
    • Coordinatore: Giornalista Franco Avallone.
  • 15:30 – Inaugurazione della mostra fotografica sulla Brigata Maiella nella Cappella del Corpo di Cristo.
    • Intervento di Michele Lombardo, segretario regionale della Uil.
  • 18:00 – Concerto del “Saxorgan duo” (Gaetano Di Bacco e Italo Di Cioccio) nella chiesa della Santissima Annunziata.

I cittadini sono invitati a partecipare per onorare la memoria di chi ha combattuto per la nostra libertà e per riflettere insieme sui valori che ci uniscono come comunità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *