SCANNO, AL VIA LA 21^ MARATHON DEGLI STAZZI

di Domenico Verlingieri – Scanno si prepara a vivere una giornata di sport e tradizione con la 21ª edizione della Marathon degli Stazzi, in programma domenica 2 giugno. Questo evento, che ha ormai una storia di quasi un ventennio, è inserito nei prestigiosi circuiti Mtb Abruzzo Cup, Trimarathon degli Appennini e I Sentieri del Sole e dei Sapori, confermandosi come una delle manifestazioni più attese nel panorama della mountain bike.

La Marathon degli Stazzi è una vera e propria festa popolare della mountain bike, che raggiunge il suo culmine nel pittoresco borgo di Scanno, famoso per il suo lago a forma di cuore, immortalato da alcuni tra i fotografi più celebri al mondo. L’organizzazione dell’evento è curata con passione dall’associazione locale Mtb Scanno, che celebra un traguardo importante con la 21ª edizione, testimoniando il continuo successo e l’attrattiva della manifestazione a livello nazionale e internazionale.

La corsa è dedicata agli stazzi, gli antichi rifugi montani utilizzati per la monticazione estiva delle greggi, che abbondano nella zona di Scanno e alcuni dei quali sono ancora in uso. Il programma prevede due gare: la marathon di 64 chilometri con un dislivello di 2.080 metri e la granfondo di 42 chilometri con un dislivello di 1.250 metri, entrambe snodate tra i boschi e le vallate incontaminate di questo territorio selvaggio. La gara marathon include un tratto di 5 chilometri all’interno del Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, mentre il resto del percorso si sviluppa nella Riserva naturale regionale del Monte Genzana e in quella di Chiarano/Sparvera. Una novità di quest’anno è l’inserimento della salita de “Le Refuijete”, tre chilometri con 270 metri di dislivello positivo che porteranno i partecipanti fino ai 1.500 metri di quota della Casa del Monte.

Oltre ai percorsi competitivi, è prevista anche una prova e-bike sulla distanza di 42 chilometri, coincidente con la granfondo. Le iscrizioni stanno andando a gonfie vele con circa 400 adesioni già confermate da atleti provenienti da diverse regioni d’Italia.

L’evento di quest’anno si arricchisce di un tocco internazionale grazie alla partecipazione del top rider russo Alexey Medvedev, 41 anni, due volte campione europeo Marathon e vincitore di prestigiose gare mondiali come l’Alpentour e La Leyenda de Tartessos. Oltre a Medvedev, sono attesi anche atleti dal Marocco e dalla Svizzera, che contribuiranno ad alzare ulteriormente il livello della competizione.

Le operazioni preliminari e la verifica delle tessere si svolgeranno a Scanno, al palazzetto dello sport in viale degli Alpini, vicino al parcheggio coperto comunale, domani sabato 1° giugno, dalle 16 alle 19, e domenica 2 giugno, dalle 7 alle 8.30. La partenza della gara è fissata per le 9.30 da piazza Santa Maria della Valle.

La Marathon degli Stazzi si conferma così un evento di grande richiamo, capace di unire sport, tradizione e bellezze naturali, regalando a partecipanti e spettatori un’esperienza indimenticabile nel cuore dell’Abruzzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *