TASSA DI SOGGIORNO, COMUNE DI SULMONA: INCASSATI 45MILA EURO NEL 2023

Il Comune di Sulmona ha incassato circa 45mila euro nel 2023 grazie alla tassa di soggiorno, una somma che ha permesso di avviare una serie di interventi per migliorare l’offerta turistica e l’erogazione dei servizi essenziali. Il 39% della somma è stato impiegato per miglioramento i trasporti e i servizi navetta per turisti, il 59% per le attività nel periodo natalizio, il 5% per le luminarie e il 7% per abbellimenti vari. Per il 2024 il Comune ha messo in bilancio 54mila euro, aspettando un incremento dei flussi turistici. Il 2023 si era fermato con 67mila turisti registrati dalla Regione Abruzzo, con il picco ad aprile e agosto. “La tassa introdotta sta avendo ricadute positive. Sarà importante pianificare attività che incentivino l’arrivo di turisti in città. Spendere la tassa di soggiorno significa creare un circuito virtuoso per il turismo e per i turisti”, sottolinea l’assessore comunale Andrea Ramunno. La tassa di soggiorno varia a seconda della tipologia della struttura: 1,50 euro a persona per notte per le strutture a quattro stelle, 1 euro per gli alberghi a tre stelle e per le altre strutture ricettive (alberghi fino a due stelle, B&B, affittacamere) e 70 centesimi per la sosta in area camper. Non pagano i minori di 14 anni, chi arriva in città per lavoro o per assistenza a malati. Esclusi anche gli accompagnatori di gruppi turistici, i disabili non autosufficienti e i loro accompagnatori. (Ansa)

5 thoughts on “TASSA DI SOGGIORNO, COMUNE DI SULMONA: INCASSATI 45MILA EURO NEL 2023

  • Il traffico aperto a natale e a Pasqua ma che volete offrire???? Mo con Ramunno diventerà veramente difficile richiudere il centro storico.. L’unico rimasto aperto in tutta italia… Ma che volete accogliere…. C’è del ridicolo in tutto questo… Se stiamo ancora ad ascoltare Franco del bar Europa e quelli di Sulmona fa centro, e qualcuno li ascolta ed esegue l’ordine tra un po’ a Sulmona non ci verrà più nessuno…

    • Frecati, e tu con tutta questa sapienza, dove sei stato nascosto fino a mo? Avevamo a Sulmona un tale genio e nessuno lo ha mai interpellato? E non si fa, non si fa. Dai dicci che cosa dobbiamo fare per smettere di accontentare Franco del bar Europa e iniziare ad accontentare il tuo prudore! Ma torna a nasconderti vai!

  • Leggo di meno residenti e soldi spesi….tanto da un po’. Il sindaco non ammette il bilancio in rosso.debito grande in cassetto nessuno vuole leggere bene.e nessuno pare abbia capito che non aspetta nessuno.che tassa soggiorno illegale Sulmona?

  • Sulmona turismo? Vedo iresidenti in calo. Da mesi tanti soldi…..tanti modi di spendere.leggo bilancio in super rosso nessuno ammette. Ma il debito grande nel cassetto del comune?
    Che tipo di turisti e soldi?

  • Circa 24000 euro per il periodo natalizio! ?????
    Forse conviene richiamare gli ex dipendenti comunali che nel periodo di Natale allestiamo un vero albero di Natale nella piazza dell’Annunziata non spendendo neanche il 5% della somma summenzionata . Senza parlare di altro.
    Vedremo fra 8 mesi come sarà l’amato albero e l’accoglienza ai turisti.
    Un consiglio, non sentite le solite persone.

I commenti sono chiusi